rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi San Secondo di Pinerolo

Estate in musica, concerto all'alba al Castello di Miradolo: appuntamento alle 4

Non ci saranno sedie e il pubblico è invitato a portare un plaid da casa

Un'esperienza unica di ascolto musicale all'alba, immersi nella natura e avvolti da una coperta: è questo il Concerto d'Estate che si terrà domenica 25 giugno, alle 4 del mattino, nel parco del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo.

L'evento, organizzato dalla Fondazione Cosso e dal progetto artistico Avant-dernière pensée, propone una rilettura originale di 'Music for 18 musicians' di Steve Reich, un'opera minimalista che si basa sulla ripetizione e la variazione di un'idea musicale. Il concerto si svolgerà nel prato centrale del parco, dove i cinque musicisti, suonando pianoforte, marimba, toy piano, violino, violoncello e voce, saranno disposti in diversi punti. Grazie a un sistema di loop e sovra incisioni, i musicisti riusciranno a ricreare le 18 linee originali della partitura.

Il pubblico potrà seguire il concerto tramite le cuffie silent system luminose, che creeranno delle 'stanze d'ascolto' personalizzate. In questo modo, si potrà apprezzare lo sviluppo della composizione in relazione alle variazioni della luce e della natura circostante. Non ci saranno sedie e il pubblico è invitato a portare un plaid da casa. Al termine del concerto, Roberto Galimberti, ideatore del progetto artistico, terrà una guida all'ascolto per approfondire il significato dell'opera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate in musica, concerto all'alba al Castello di Miradolo: appuntamento alle 4

TorinoToday è in caricamento