rotate-mobile
Concerti

U2 a settembre: torino e l'italia al centro dell'europa in musica

Spese folli per assicurarsi un posto al Pala Alpitur, con i fani stranieri disposti a spendere più degli italiani. Secondo i dati diffusi dal Portale Ticketbis.it, il biglietto più caro acquistato per le date di Torino è di ben 1269,14 euro (il più caro in assoluto per tutto il tour)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Trascorsi gli appuntamenti del fittissimo calendario del tour Innocence + Experience 2015 degli U2 in giro per il Nord America, da maggio a luglio, la band delle band sta per approdare in Europa. Le due date italiane (al Pala Alpitour di Torino) di venerdì 4 e sabato 5 settembre apriranno l'attesissimo tour europeo per una due giorni che vedrà il capoluogo piemontese assurgere a capitale della musica internazionale.

Secondo i dati forniti dalla piattaforma la data più cercata e acquistata nel sito italiano per il bis di concerti torinesi è, finora, il venerdì 4 settembre, con un 15% in più di biglietti venduti rispetto al sabato.

Se - come può sembrare naturale - gli italiani sono i maggiori acquirenti delle due date "in casa" (con ben il 65,6% di biglietti), Torino attirerà anche tanti fan stranieri che troveranno conveniente viaggiare verso il Nord Italia (magari abbinando agli U2 una visita a Expo?) per non perdersi il tour della band di Bono. Gli acquisti di biglietti, infatti, provengono anche da tante altre nazionalità, per un totale di 34,4% di acquisti non italiani: il 9.8% viene dalla Germania, a cui fanno seguito il Brasile (con il 4,9%), il Belgio (3.3%), Ucraina (3.3%) e ancora Argentina, Austria, Australia, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Regno Unito e USA (nazionalità che incidono tutte per un 1,6 % di acquisti).

Ma quanto si è disposti a spendere?

E' noto che per gli U2 si è disposti a fare follie e sono bastati solo 15 minuti lo scorso dicembre per riempire al completo - e per ben due volte - i 14.000 posti del Pala Alpitour, con tempi record per il sold out anche delle altre tappe europee.

Per quanto riguarda i biglietti ancora disponibili nei portali specializzati, finora il prezzo medio per assistere alle date italiane è stato di 367 euro. Ma, benché giochino in casa, gli italiani non sono tra coloro disposti a spendere di più per assicurarsi un ottimo posto al Pala Alpitur: nei dieci acquisti più cari realizzati attraverso Ticketbis, infatti, figura solo un italiano.

Il biglietto più caro pagato per la Band a Torino è stato di ben 1269,14 euro da parte di un utente dell'Ucraina (che, tra l'altro, non si è fermato ad un ingresso ma ne ha acquistati ben 4 per una spesa complessiva di 5.076,57 euro!): una cifra che rende questo biglietto anche il più caro acquistato in Ticketbis per il tour 2015 della band a livello globale.

Il secondo biglietto più caro è stato invece pagato da un argentino, per 763 euro a cui segue "finalmente" un italiano, con una spesa di 400 euro a biglietto.

Gli altri acquisti più cari provengono, invece per ordine da Francia, Brasile, USA e Repubblica Ceca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

U2 a settembre: torino e l'italia al centro dell'europa in musica

TorinoToday è in caricamento