rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Concerti

Tour Music Fest, la nuova edizione riparte da Torino alla ricerca della migliore musica emergente piemontese

Dopo la vittoria dei torinesi Danny Loe e Gabriele Braga

Era lo scorso novembre, quando due artisti torinesi, il rapper Danny Loe e il pianista Gabriele Braga, calcavano il palco della finalissima del Tour Music Fest, per essere poi premiati dal maestro Mogol in persona e dai giudici del più grande contest musicale per cantanti, rapper, dj, band e musicisti d’Europa, che nelle edizioni precedenti ha visto trionfare artisti come Mahmood, Federica Carta, Ermal Meta, Chiara dello Iacovo, Federica Abbate e molti altri.

Il Tour Music Fest inizia così la sua 14° edizione con tante conferme e tante novità dalla commissione artistica che quest’anno vede il Maestro Mogol, Kara DioGuardi (ex giurata di American idol e produttrice di Pink, Eminem e Demi Lovato), Boosta dei Subsonica, Paola Folli e molti altri artisti di spessore.  

Le selezioni dei cantanti

Ed è proprio da Torino che riparte il tour di selezioni Live (che raggiungerà 14 città italiane), che vedrà protagonisti gli artisti torinesi, e del resto del Piemonte, sfidarsi a suon di note per aggiudicarsi un posto alla finalissima internazionale del Tour Music Fest 2022 con l’obiettivo di vincere 10.000 euro, un tour di concerti, la produzione di un singolo offerta da Riunite, azienda vitivinicola di lambrusco, le borse di studio presso l’università di Berklee, il più rinomato istituto musicale al mondo e presso il CET di Mogol, e ancora strumenti musicali messi a disposizione da Algam Eko, il più grande distributore di strumenti musicali in Europa.

Il programma torinese

L’evento, dedicato alle nuove leve della musica offrirà a Torino (presso il centro congressi del Novotel) 4 giorni pieni zeppi di musica, performance e formazione in un programma davvero ricco e articolato: dal 20 al 21 agosto saremo in compagnia dei coach del Tour Music Fest con City Music Camp, le full immersion di formazione musicale realizzate in collaborazione con Berklee College of Music. Oltre 20 ore di formazione per cantanti e cantautori in un turbine di attività, lezioni individuali e laboratori artistici.

Il 22 agosto sono in programma le Live Audition del Tour Music Fest, in cui centinaia di artisti si esibiranno e confronteranno con la commissione artistica del Tour Music Fest per una giornata ricca di performance con l’obiettivo di essere selezionati per le finali nazionali del contest. Il 23 agosto è il momento delle band emergenti con il Band Contest “#riunitelaband” realizzato in collaborazione con Riunite, che vedrà le migliori band piemontesi alternarsi sul palco al cospetto della commissione artistica per un evento ricco di performance, ma anche di masterclass formative e laboratori. La migliore band del TMF2022 avrà l’opportunità di produrre un singolo con la post produzione presso gli Abbey Road Studios di Londra.

Il contest

TMF è un concorso musicale nato in Italia nel 2007, con lo scopo di supportare gli artisti che inseguono il sogno di poter sfondare nel mondo della musica, aiutandoli a trovare la loro strada, a migliorarsi, a crescere artisticamente. Un contesto musicale in cui ogni artista beneficia dell’esperienza, confrontandosi continuamente con i coach della commissione artistica e con gli artisti partecipanti alla manifestazione, per condividere, collaborare e sostenersi a vicenda.

Come partecipare

Le iscrizioni per partecipare ai casting della nuova edizione sono ancora aperte ed è possibile candidarsi compilando il modulo online presente sul sito ufficiale. 
 

Tour Music Fest  (4)-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour Music Fest, la nuova edizione riparte da Torino alla ricerca della migliore musica emergente piemontese

TorinoToday è in caricamento