rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Concerti

Il Torino Jazz Festival 2022 compie 10 anni e annuncia le date: ecco i primi nomi in programma

A giugno, nove giorni di kermesse e oltre 50 appuntamenti

Il Torino Jazz Festival 2022 annuncia le sue date e alcuni dei suoi protagonisti. La kermesse musicale, che quest'anno compie 10 anni ed è diretta da Diego Borotti e Giorgio Li Calzi, torna sotto la Mole dall'11 al 19 giugno e fra i nomi dei suoi ospiti spiccano quelli di Kae Tempest, Milton Nascimento, Artchipel Orchestra & Jonathan Coe. Nove giorni e oltre 50 appuntamenti sparsi in varie location cittadine che spazieranno sulle diverse declinazioni del  jazz: dal mainstream ai nuovi linguaggi improvvisativi, passando per il rock, l’avanguardia, il nuovo progressive europeo e l’elettronica. 

I luoghi del festival 

I luoghi dei concerti saranno prevalentemente le Officine Grandi Riparazioni, il Conservatorio Giuseppe Verdi, l’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo, il Teatro Vittoria, ilTempio Valdese e naturalmente i jazz club torinesi. E ci saranno le incursioni musicali dei Jazz Blitz nei luoghi atipici, conferenze, incontri e il Torino Jazz Meetings: una bella occasione di confronto e di aggiornamento per gli operatori del settore.

Alcuni dei protagonisti

Tra gli oltre 50 appuntamenti in programma si segnalano in particolare, il 18 giugno alle Ogr, Kae Tempest che per l'occasione, presenterà in prima nazionale e in esclusiva il nuovo album ‘The Line Is A Curve’ in uscita ad aprile. Sempre nella Sala Fucine di corso Castelfidardo, il cantante, compositore e chitarrista brasiliano Milton Nascimento, il 15 giugno al TJF, aprirà il suo tour europeo ‘One Final Music Session’.

Al Conservatorio Giuseppe Verdi, il 12 giugno invece, sarà il momento dell'Artchipel Orchestra - jazz orchestra milanese, sempre presente ai più rinomati festival - diretta da Ferdinando Faraò e con la partecipazione straordinaria dello scrittore Jonathan Coe nelle inedite vesti di compositore e tastierista. Il giorno prima, al Circolo dei Lettori, Coe dialogherà con Giuseppe Culicchia: un appuntamento organizzato in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. 


 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Torino Jazz Festival 2022 compie 10 anni e annuncia le date: ecco i primi nomi in programma

TorinoToday è in caricamento