menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Auditorium Rai, concerto per la Festa della Repubblica – le immagini

L'Orchestra sinfonica nazionale della Rai, diretta dal maestro James Conlon, ha eseguito il Canto degli italiani di Goffredo Mameli e Michele Novaro e musiche di Verdi e di Beethoven

"Oggi sono settant'anni dal voto alle donne. E oggi compie settant'anni la Repubblica italiana. Questa è la festa della Repubblica e con questo concerto, alla presenza delle autorità e della cittadinanza piemontese, vogliamo celebrarla". Con queste parole il vicepresidente del Consiglio regionale, delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, ha introdotto il Concerto per la Repubblica, che si è svolto giovedì 2 giugno all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di piazza Rossaro, a Torino.

Nella sala gremita in ogni ordine di posti l'Orchestra sinfonica nazionale della Rai, diretta dal maestro James Conlon e presentata dal giornalista Rai Carlo De Blasio, ha eseguito il Canto degli italiani di Goffredo Mameli e Michele Novaro e musiche di Verdi e di Beethoven. Del primo la sinfonia de La battaglia di Legnano, il preludio e i ballabili del III atto del Macbeth e la sinfonia della Luisa Miller; del secondo la Sinfonia n. 5.

L’evento, promosso dal Consiglio regionale su impulso del Comitato Resistenza e Costituzione, è stato applaudito, al termine dell'esecuzione, con un'ovazione del pubblico di oltre sette minuti.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento