Mercoledì, 16 Giugno 2021
Concerti

Anche Torino si prepara alla Notte Europea dei Musei

Sabato 21 maggio molte istituzioni museali torinesi apriranno le porte, in notturna, ai visitatori. E lo faranno al prezzo simbolico di 1 euro

Anche il capoluogo piemontese aderisce alla Notte dei Musei, uno degli eventi cuturali più importanti e più apprezzati dal pubblico a livello europeo che si colloca tradizionalmente a ridosso dell'International Museum Day. Quest'anno l'appuntamento è fissato per sabato 21 maggio: una notte che sarà possibile dedicare alla conoscenza dell'arte e del ricco patrimonio culturale che riserva la nostra città e che per una lunga serata sarà a disposizione di tutti i visitatori.

Per la speciale occasione, così come numerosi musei europei e italiani, anche quelli di Torino apriranno straordinariamente le loro porte agli amanti dell'arte per oltre tre ore rispetto all'orario consueto. Le visite si prolungheranno fino a serata inoltrata proponendo un biglietto di ingresso alla cifra simbolica di 1 euro.

Tra i musei torinesi che aderiscono all'iniziativa in città i Musei Reali con l'Armeria Reale, il Museo archeologico, la Biblioteca e il Palazzo Reale - che riserveranno ai visitatori un'apertura straordinaria dalle 19.30 alle 22.30 - e la Galleria Sabauda, aperta dalle 19.30 alle 21.30. E poi ancora Palazzo Carignano, aperto dalle 18 alle 21, e Villa della Regina che prolungherà l'orario di visita fino alle 21.

Ma anche fuori città sarà l'occasione per visitare, nella magica atmosfera notturna, siti artistici interessanti. Fra questi il Castello Ducale di Agliè e il suo parco aperti fino alle 22.30; la Città Romana e l'area archeologica di Industria a Monteu da Po, fino alle 20, e l'area archeologica di Susa, anche questa fino alle 20. Ma saranno molti i musei cittadini e in provincia che aderiranno alla Notte Europea dei Musei. Per vedere l'elenco completo, in continuo aggiornamento, consultare il sito dei Beni Culturali  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Torino si prepara alla Notte Europea dei Musei

TorinoToday è in caricamento