rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Concerti

Fabrizio Bosso festeggia 40 anni con un concerto a Torino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Domenica 17 novembre, il Moncalieri Jazz Festival festeggia i 40 anni di Fabrizio Bosso, compiuti lo scorso 5 novembre, con un concerto evento presso l'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino dal titolo A Joyful Day. Al concerto di Torino saranno presenti, oltre all'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai anche molti musicisti che hanno segnato la carriera di trombettista torinese.

Mercoledì 11 dicembre, presso il Teatro Comunale "Il Mulino" di Piossasco, Fabrizio Bosso sarà nuovamente in concerto, in duo con Julian Oliver Mazzariello, per l'anteprima della prossima edizione del Festival Note D'Autore. Rassegna di cui Bosso è direttore artistico e che si svolgerà a Piossasco nella prima settimana di luglio 2014.

Diplomatosi a 15 anni presso il conservatorio G. Verdi di Torino, 16 dischi incisi come leader e una serie innumerevole di partecipazioni e collaborazioni, 40 anni compiuti lo scorso 5 novembre: Fabrizio Bosso ha ormai raggiunto la maturità artistica e consolidato il suo stile, assolutamente riconoscibile e autentico.

"A Joyful Day" è il concerto del 17 novembre che il Moncalieri Jazz Festival, in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, dedica a Fabrizio Bosso per festeggiare i suoi 40 anni. All'evento, che si terrà presso l'Auditorium RAI "A. Toscanini" di Torino, parteciperanno anche molti amici musicisti che hanno segnato i momenti importanti della sua carriera: Mario Biondi, Luca Bulgarelli, il maestro Stefano Fonzi, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Raphael Gualazzi, Natalio Mangalavite, Luca Mannutza, Egidio Marchitelli, Bruno Marcozzi, Alberto Marsico, Julian Oliver Mazzariello, Alessandro Minetto, Daniele Scannapieco, Marco Siniscalco, Emanuele Smimmo e Nina Zilli. La serata sarà condotta dal giornalista Marco Basso.

Durante il concerto, saranno presentati anche alcuni brani tratti dal nuovo disco di Bosso dal titolo Purple, in uscita il prossimo 26 novembre per la Verve. Inciso con lo Spiritual Trio (composto da Bosso, dal pianista e organista Alberto Marsico e dal batterista Alessandro Minetto), Purple è il secondo album di questa formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabrizio Bosso festeggia 40 anni con un concerto a Torino

TorinoToday è in caricamento