rotate-mobile
Concerti

Festival musicali: la guida ai concerti dell'estate 2018 a Torino e in Piemonte

Da giugno a settembre

L'estate è anche sinonimo di musica e divertimento. Proprio per questo nei mesi estivi, come ogni anno, a Torino, in provincia e anche nel resto della regione, sono in programma numerosi festival all'insegna dei concerti e della musica dal vivo. Dal pop al jazz, dalla classica alla techno, l'estate 2018 offrirà un vasto repertorio al pubblico di appassionati. 

In città

Dal 20 al 24 giugno, le vie del Quadrilatero Romano ospiteranno poi la Festa della Musica. Tutti i musicisti che vorranno esibirsi, professionisti e non, in un caleidoscopio di  generi musicali, potranno approfittare delle piazze e delle strade torinesi più battute dalla movida. Tutti i concerti sono gratuiti. 

Nella magnifica cornice di Palazzo Reale, in piazzetta, prende il via Estate Reale che tra eventi di musica e di teatro, si conferma uno dei più attesi della stagione in città. La rassegna, in programma dal 27 giugno al 15 luglio, vedrà sul palco Noemi, Rocco Papaleo e la sua band, l’Orchestra Klassika da San Pietroburgo e gli Stadio con un tributo al grande Lucio Dalla. 

Dal 1° giugno al 22 luglio, presso il Parco Dora, va in scena ParcoDora live, una delle rassegne di eventi gratuita - tra cabaret e musica - più amate dai torinesi. Sul palco, tra i cantanti, si sono già esibiti Fabio Concato e Mietta e sono attesi Luca Carboni e Gatto Panceri. Per gli appassionati di musica elettronica, al Parco Dora, il 7 e 8 luglio torna invece il Kappa FuturFestival dove sono attesi Solomun, Adam Beyer, Joseph Capriati, Jamie Jones, Marco Carola, Ilario Alicante e Derrick May.

Il mese di agosto in città vede di nuovo il Todays Festival, il nuovo festival underground della scena torinese, in programma dal 24 al 26 agosto presso lo Spazio 211 open air in via Cigna. Sul palco The war on drugs, My bloody Valentine, Mount Kimbie, Editors, Ariel Pink, Echo and the Bunnymen, Cosmo, King Gizzard & the Lizard Wizard.

In provincia

A Collegno, al parco della Certosa, ha già preso il via, lo scorso 4 giugno, il Flowers Festival che, fino al 21 luglio, vedrà sul palco alcuni degli artisti più amati dal pubblico più giovane: tra loro Alborosie, Willie Peyote + Frah Quintale, Fabri Fibra, Coez, Motta e Gemitaiz.
Dal 9 giugno al 20 luglio, a Moncalieri, c'è Moncaliery Summer, una rassegna che propone una serie di appuntamenti musicali a ingresso gratuito. In cartellone le Girlesque, Bianco, Bandakadabra, dalla Francia per la prima volta in Italia Pigswana Orchestra e i Pinguini Tattici Nucleari.  

Dal 18 giugno è poi partito il GruVillage Festival a Grugliasco, presso il centro commerciale Le Gru. La rassegna, giunta ormai alla sua 13° edizione, è diventata una delle manifestazioni musicali di punta del panorama estivo del nord ovest. Tra i nomi annunciati per questa edizione, che terminerà il 28 luglio, Gué Pequeno, Gianni Morandi, Bob Sinclair, Riki, Fabrizio Moro, Francesco De Gregori e Gianna Nannini.

Il 25 giugno prende il via poi Stupinigi Sonic Park, una rassegna nuova che andrà avanti fino all'11 luglio e che nel parco della Palazzina di Caccia a Nichelino, porterà alcuni degli artisti internazionali più quotati. Tra loro i Negrita, Caparezza, Deep Purple e ancora Jeff Beck e Steven Wilson.

Per chi ha voglia di andare a sentire un po' di musica in altura, dal 19 al 22 luglio, nell'area verde del camping di Vialfré, si svolgerà l'Apolide Festival. Gli ospiti del 2018: Alice Merton, i Ministri, Digitalism, Myss Keta, Bianco e Joan Thiele. Musica anche a Venaus, dal 26 al 29 luglio con il consueto appuntamento con la rassegna Alta Felicità. 

In Piemonte

Dal 29 giugno al 28 luglio a Barolo torna di nuovo Collisioni. Frequentato da decine di migliaia di spettatori, si è affermato negli anni come uno dei più importanti festival di musica e letteratura della regione. A Barolo, nel lungo mese estivo di appuntamenti, arriveranno Lenny Kravitz, Steven Tyler, Depeche Mode, Elio e le Storie tese, Caparezza e il trio Pezzali, Nek e Renga.

Da non perdere, anche per il luogo suggestivo è Amenoblues Festival, il 7 e 8 luglio nel piccolo borgo piemontese di Ameno, sulle colline che circondano il lago D'Orta. Sul palco si esibiranno Roberto Morbioli, Heggy Vezzano, Kai Strauss, Poor Boys e Paul Lamb & Chad Strenz.

A Monforte d'Alba, nelle Langhe, dal 7 luglio al 4 agosto, c'è Monfortinjazz: un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica. Tra gli ospiti dell'estate 2018 Steve Hackett, Calexico, Gilberto Gil, Mike Stern & Randy Brecker Band e Raphael Gualazzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival musicali: la guida ai concerti dell'estate 2018 a Torino e in Piemonte

TorinoToday è in caricamento