Sabato, 16 Ottobre 2021
Concerti Lingotto

Calibro 35 in concerto all'Hiroshima Mon Amour

Calibro 35 in Traditori di tutti Venerdì 22 Novembre 2013 @ Hiroshima Mon Amour ore 22.00, ingresso 12 euro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Dopo il boom con le colonne sonore dei poliziotteschi italiani anni 70, i Calibro 35 tornano con un nuovo album, che per la prima volta contiene solo brani originali. Traditori di tutti è il titolo del disco, il quarto album in studio pubblicato il 21 ottobre 2013. Dodici tracce tutte ispirate all'omonimo romanzo noir di Giorgio Scerbanenco, lo stesso che scrisse "I milanesi ammazzano al sabato", il quale generò il titolo di un album degli Afterhours (proprio quello con Gabrielli).

La storia dei Calibro35 inizia nel 2007 per volontà di alcuni affermati musicisti con la passione per le colonne sonore dei migliori Maestri Italiani tra cui Morricone, Micalizzi, Cipriani e I fratelli De Angelis. L'intento è di riproporne suoni e atmosfere, facendo rivivere la commistione di funk, jazz e prog rock che caratterizzava le colonne sonore di "Milano Calibro 9", "Il Gatto a Nove Code" e "La Mala Ordina".

Con questi presupposti, Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva, hanno realizzato cinque album in cinque anni e ottenuto un successo planetario. Dall'esordio "Calibro35" del 2008 a "Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale" del 2012 passando per "Ritornano quelli di calibro.." il secondo disco uscito nel 2009 grazie al quale la band ha ottenuto unanimi recensioni positive e suscitato notevole interesse su tutta la stampa italiana e estera, specializzata e non (Mojo, Rolling Stones, XL, Espresso…).

Dalle riletture creative alla creazione originale il passo è stato breve. Una passione per i grandi autori del cinema che li ha resi autori per il cinema. Nel corso di questi 5 anni i Calibro hanno realizzato brani originali per la pellicola pulp, tutta mafia e violenza Said diretta da Joseph Lefevre, per i film "Gli Angeli del Male" di Michele Placido e "La Banda del Brasiliano" di John Snellinberg, e la traccia "Convergere in Giambellino" inclusa nel soundtrack del film "R.E.D." con Bruce Willis e John Malkovich.

Il 2013 segna quindi un nuovo percorso artistico. Messe da parte le raffinate riletture dei temi polizziotteschi, i Calibro35 lasciano libero sfogo alla creatività, e sempre con l'inconfondibile stile CALIBRO, realizzano un album di brani propri e originali. Da ascoltare dal vivo assolutamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calibro 35 in concerto all'Hiroshima Mon Amour

TorinoToday è in caricamento