Giovedì, 28 Ottobre 2021
Eventi

Parte il Torino Jazz Festival: il Museo Egizio si trasforma in palcoscenico

Con il mega evento al Museo Egizio si apre stasera la quarta edizione del Torino Jazz Festival che, fino a martedì 2 giugno, vedrà il capoluogo piemontese invaso di musicisti e artisti del settore

Il Museo Egizio di Torino diventa palcoscenico per una settantina di musicisti che, stasera, in occasione dell'inaugurazione del Torino Jazz Festival, animeranno le sale con uno spettacolo a dir poco suggestivo, tra faraoni, mummie e sarcofagi. Ad aggiudicarsi l'onore di aprire il festival musicale, il "Sonic Genome", prima europea del progetto di Anthony Braxton, sassofonista, musicologo e matematico, esponente dell'avanguardia jazz afroamericana e a lungo membro dell'Aacm di Chicago.

Per otto ore - dalle 18.00 alle 2.00 di notte - i 70 musicisti di Braxton dialogheranno con l'arte antica, la storia e i visitatori dell'Egizio (ingresso consentito previo acquisto del biglietto Open Ticket per l'accesso al Museo, in vendita esclusivamente giovedì 28 maggio alla biglietteria - intero: 13 euro).

I dettagli dell'evento >>

Con il mega evento di sta sera si apre la quarta edizione del Torino Jazz Festival, una kermesse musicale dedicata al mondo del jazz che porterà a Torino numerosi musicisti e artisti del settore. La maggior parte dei concerti - quest'anno siamo a quota 220 - sarà a ingresso gratuito, mentre restano a pagamento quelli che si svolgono all'interno dell'Auditorium Rai, al Teatro Carignano e al Teatro Colosseo. La vera differenza, tuttavia, la fanno i luoghi, con il palco principale in piazza San Carlo e quello dell'Auditorium Grattacielo Intesa Sanpaolo.

Numerosi anche gli eventi paralleli che si realizzeranno in altrettante zone del capoluogo piemontese, dalla Murazzi Student Zone alle Night Towers, le tre torrette allestite in piazza Vittorio, dove alcuni musicisti si esibiranno in notturna con il pubblico ai loro piedi.

La kermesse del Torino Jazz Festival durerà fino a martedì 2 giugno.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il Torino Jazz Festival: il Museo Egizio si trasforma in palcoscenico

TorinoToday è in caricamento