rotate-mobile
Eventi Nichelino

Estate calda al Sonic Park di Stupinigi: tutti i concerti in programma

Si comincia il 4 luglio con i Simply Red

Dopo il concerto-anteprima degli Interpol nella Sala Fucine delle OGR Torino si aprono finalmente i cancelli del giardino storico della Palazzina di Caccia di Stupinigi - patrimonio mondiale Unesco - e Fondazione Reverse, con la produzione di Fabio e Alessio Boasi, inaugura la quinta edizione di Sonic Park Stupinigi, promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura Nichelino. 

Il giardino storico della Palazzina, settecentesca residenza sabauda dei Savoia e patrimonio mondiale Unesco, ospiterà infatti - dal 4 al 13 luglio - la quinta edizione di Sonic Park Stupinigi, promossa da Fondazione Reverse e da Città di Nichelino e Sistema Cultura Nichelino. Il festival propone, come ogni anno, una ricca programmazione di concerti di vari generi musicali, con artisti italiani e internazionali di grande prestigio.

L'apertura con i Simply Red

Il programma, che si sviluppa lungo nove giorni per sette concerti esplosivi, si apre nella con il primo grande nome internazionale del cartellone il 4 luglio con il concerto dei Simply Red del “rosso” Mick Hucknall per festeggiare il nuovo album della band, ‘Time’. Dopo un 2022 stellare che ha visto la band esibirsi in 73 spettacoli davanti a oltre 600.000 persone in tutta Europa, i Simply Red concluderanno la tournée italiana di cinque date proprio alla Palazzina di Caccia di Stupinigi per Sonic Park dove inaugureranno la quinta edizione del festival.
Il concerto sarà anche la prima occasione per i fan per brani dal nuovo album «Time», uscito lo scorso 26 maggio.

A quattro anni di distanza da Blue Eyed Soul, i Simply Red sono tornati un nuovo album di studio, uptempo e ricco di vibrazioni positive, spesso anche legate all’Italia – dove per esempio Hucknall ha incontrato la moglie. 

Soul, funk, R&B e blues sono gli elementi costitutivi della musica dei Simply Red che con una carriera di 12 album in studio, di cui cinque numeri uno, due premi ASCAP Most Performed Song (1987 e 1988) per Holding Back The Years, due Brit Awards consecutivi (1992 e 1993) come Best British Group, un Brit per Best British (1993), il MOBO nel 1997 per Outstanding Achievement, due Ivor Novellos (1992 Songwriter of the Year; 2002 Outstanding Song Collection) e circa 60 milioni di album venduti, sono pronti a regalare a Sonic Park un concerto inaugurale indimenticabile. 
“La musica è un meraviglioso mezzo di comunicazione. Ogni persona può dare un’interpretazione di un brano a seconda di ciò che significa per lei. Essere in grado di creare qualcosa che poi viene condiviso con milioni di persone in tutto il mondo, che gioia. Come può esserci qualcosa di più gratificante e appagante di questo?”.

Il programma del week-end

 Anche il 7 luglio Sonic Park Stupinigi regala agli appassionati un grande ritorno al live con il concerto di Biagio Antonacci, da oltre trent’anni uno dei cantautori più amati, forte di un pubblico trasversale che abbraccia diverse generazioni di estimatori.

Dopo l’opening della torinesissima Ginevra l’8 luglio, per una serata tutta al femminile, arriva sul palco di Sonic Park Stupinigi Madame: la giovane cantautrice, dopo la seconda partecipazione al Festival di Sanremo, sta riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e critica con il nuovo album L'amore. Una serata davvero da non perdere è quella del 9 luglio: sul palco, insieme, Gué ed Emis Killa per un doppio concerto con due fra i più importanti rapper della scena hip hop nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate calda al Sonic Park di Stupinigi: tutti i concerti in programma

TorinoToday è in caricamento