Circolo dei Lettori, gli eventi dal 6 al 10 luglio

Il calendario degli appuntamenti al Circolo dei lettori di via Bogino 9, dal 6 al 10 luglio 2020. Agli eventi si potrà accedere solo su prenotazione. I posti per gli eventi al Circolo dei lettori sono limitati, è obbligatorio prenotare al numero 011 8904410 o alla mail info@circololettori.it, se non diversamente segnalato. Per i primi 30 prenotati, in regalo la mascherina del Circolo.

Lunedì 6 luglio
Ore 11.30, "La sai l’ultima (notizia)?"
Rassegna stampa con Jacopo Rosatelli
I giornali non sono, per il momento, consultabili qui al Circolo, allora abbiamo pensato di chiedere a qualcuno di speciale di leggerli per noi. A guidare la lettura commentata è Jacopo Rosatelli, dottore di ricerca in Studi politici e docente nelle scuole superiori. Collabora con Il Manifesto, L’Indice dei libri del mese e Aspenia online. Insieme a Gianrico Carofiglio ha scritto, per Edizioni Gruppo Abele, Con i piedi nel fango. Conversazioni su politica e verità. Al Circolo conduce il gruppo di lettura Politica e cultura. Il lunedì è dedicato ai supplementi culturali usciti nel fine settimana.
Prossimo appuntamento: 9 luglio, ore 11.30

Ore 18, Passaggi di scienza #1 "Razze, razzismo, genetica e storia"
A cura di Michele Luzzatto
Con Guido Barbujani
Tre appuntamenti per parlare della scienza necessaria a una società moderna (che forse non la capisce). A guidare gli incontri Michele Luzzatto, direttore editoriale di Bollati Boringhieri. Lunedì 6 luglio ore 18 si inizia con una riflessione su Razze, razzismo, genetica e storia, insieme al genetista Guido Barbujani, in collegamento Skype. Gli scontri che hanno occupato le prime pagine di tutti giornali dopo la morte di George Floyd negli Stati Uniti hanno una ragione profonda che viene da lontano. E passa per la scienza, le sue responsabilità storiche, ma anche lo stato attuale delle conoscenze, per capire come e perché “razza” è una parola problematica.
Prossimi appuntamenti:
- lunedì 13 luglio ore 18: Il ruolo degli scienziati in politica, con Vincenzo Barone
- lunedì 20 luglio ore 18: Manifesto per la rinascita di una nazione. Scienza, la frontiera infinita, con Pietro Greco

Martedì 7 luglio
Ore 11.30 "Tempo di parole #1"
Gruppo di lettura con Marvi del Pozzo 
Il gruppo di lettura a cura di Marvi del Pozzo ritorna in tre appuntamenti speciali per riflettere insieme, tra letture e approfondimenti, sulla poesia oggi, al tempo della pandemia. Ad accompagnare, le voci di Anna Abate e Carla Vezza. L’arrivo inaspettato di una tragedia a livello individuale o, peggio ancora, collettivo può causare sconforto oppure, viceversa, suscitare una reazione forte di risposta creativa: è il caso dei poeti contemporanei Pierluigi Cappello, friulano, e Anita Menegozzo, veneziana, che nella scrittura hanno trovato la soluzione del vivere. La loro risposta poetica alle violenze della malattia si pone come esempio emblematico di positività per tutti.
Prossimi appuntamenti:
- martedì 14 luglio ore 11.30: Le poesie dei lettori
- martedì 21 luglio ore 11.30: Wislawa Szymborska vs Paul Celan

Ore 15.30, "La merenda in giallo da Barney’s"
Con gli attori Lucia Corna e Gabriele Mattè
Per celebrare i 90 anni dalla morte dello scrittore scozzese Arthur Conan Doyle, Barney’s, il bar del Circolo dei lettori dedica un evento speciale al personaggio che l’ha reso memorabile: Sherlock Holmes. Comparso per la prima volta nel 1887 in Uno studio in rosso, il detective Holmes sarà protagonista di una fortunatissima serie di romanzi e racconti, diventando, insieme all’inseparabile amico Watson, uno dei personaggi letterari più amati di sempre. Martedì 7 luglio, dalle 15.30 alle 17, a Palazzo Graneri della Roccia la merenda si tinge in giallo! A Lucia Corna e Gabriele Mattè, allievi della Scuola di formazione per Attori del Teatro Stabile, è affidata la lettura di alcuni dei passaggi più belli del ciclo di Sherlock Holmes. 
Consumazione €5, a scelta dal menu caffetteria al tavolo, oppure promozione speciale caffè o succo di frutta (arancia/pesca) + fetta di crostata
info e prenotazioni +39 011 8904417 | barney@circololettori.it

Mercoledì 8 luglio
Ore 18 Andar per mostre #2 "Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750" 
Con Michela di Macco e Giuseppe Dardanello
Nel mese di luglio, il Circolo dei lettori propone un percorso d’arte in quattro appuntamenti: Andar per mostre, ogni mercoledì, vede protagonisti conservatori, curatori e direttori, che ci accompagnano in un viaggio per riabituarci alla bellezza, a partire da alcune delle mostre più importanti in programma a Torino. Mercoledì 8 luglio ore 18 si continua con Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750 (alla Venaria Reale fino al 20 settembre 2020), un intenso percorso artistico verso la modernità. Oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo ci permettono di ammirare le favole antiche nei teatrali quadri di storia, i racconti sacri nelle pale d’altare, la seduzione e la grazia nelle sculture e nei dipinti, la progettualità degli spettacolari modelli di architettura e la raffinatezza preziosa di arredi e ornamenti, tutto frutto della sperimentazione di nuove forme e linguaggi elaborati tra il 1680 e il 1750 fra Roma, Parigi e Torino. La raccontano i due curatori Michela di Macco e Giuseppe Dardanello. (maggiori info)

Giovedì 9 luglio
Ore 11.30, "La sai l’ultima (notizia)?"
Rassegna stampa con Jacopo Rosatelli
I giornali non sono, per il momento, consultabili qui al Circolo, allora abbiamo pensato di chiedere a qualcuno di speciale di leggerli per noi. A guidare la lettura commentata è Jacopo Rosatelli, dottore di ricerca in Studi politici e docente nelle scuole superiori. Collabora con Il Manifesto, L’Indice dei libri del mese e Aspenia online. Insieme a Gianrico Carofiglio ha scritto, per Edizioni Gruppo Abele, Con i piedi nel fango. Conversazioni su politica e verità. Al Circolo conduce il gruppo di lettura Politica e cultura. Il lunedì è dedicato alle notizie di attualità.

Gli appuntamenti digitali dal 6 al 20 luglio 2020
Tutte le iniziative digitali della Fondazione Circolo dei lettori si trovano sul sito circololettori.it e sui canali social Facebook e Instagram.

Martedì 7 luglio
Ore 18.30, "Tempo con bambina" (Bompiani)
Con Lidia Ravera e Teresa Ciabatti
Un’altra forma di felicità, tutta da misurare e da esplorare, più libera, più limitata: essere nonna è questo. Essere nonna di una bambina che in verità è la nipote di tua sorella è lo stesso, o quasi. Tanti sentimenti si mescolano e si confondono nel legame di Lidia Ravera con Mara, nata nel 2016: c’è anche e ancora e sempre la nostalgia, l’amore per la sorella morta troppo presto; la rievocazione degli anni passati a far da madre a sua figlia, che era una bambina quando lei se n’è andata; la fatica del legame a distanza con la giovane donna che è diventata e con la sua di bambina, e una sorta di avidità, il desiderio di passare più tempo possibile con questa bambina nuova. C’è l’ammissione di essere Nonni Incapaci, generosi ma inetti, e il piacere quotidiano, minuto, dettagliato, dell’osservazione di questa nuova creatura che lavora, lavora sempre, un’ape operaia della vita, intenta a imparare qualunque cosa in qualunque momento. C’è lo sguardo a volte impietoso a volte comprensivo che si fissa sui nuovi genitori, sui loro vezzi, sulle loro capacità. C’è la resa incondizionata all’ammirazione, all’adorazione, controbilanciate da uno sguardo su di sé che non perde mai lucidità. Tempo con bambina (Bompiani) è un piccolo saggio d’amore, di cui l’autrice parla insieme a Teresa Ciabatti, in diretta Facebook martedì 7 luglio ore 18.30.

Mercoledì 8 luglio
Ore 18, Premio Alassio Centolibri
Presentazione dei cinque finalisti con Gian Luigi Beccaria
Il Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa è un riconoscimento a cadenza annuale la cui finalità è il sostegno e il miglioramento dei rapporti culturali con le nazioni europee, all’insegna di una crescente circolazione delle idee, fondamentale per lo sviluppo di uno spirito unitario nei cittadini dei vari Paesi dell’Unione. Dal 1994 è organizzato e gestito dalla città di Alassio in collaborazione con la biblioteca sul mare “Renzo Deaglio”. La presentazione dei cinque finalisti è in diretta Facebook con Gian Luigi Beccaria, mercoledì 8 luglio ore 18.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • "Bellezza tra le righe", incontri dell'estate nei parchi di Casa Lajolo e Castello di Miradolo

    • dal 26 July al 27 September 2020
    • Casa Lajolo e Castello di Miradolo
  • "Bellezza tra le righe", incontri interessanti al Castello di Miradolo

    • dal 2 August al 6 September 2020
    • Castello di Miradolo
  • A Mattie una serata su Guido Fubini

    • Gratis
    • 18 August 2020
    • Tensostruttura Polivalente - frazione Gillo

I più visti

  • Visite animate e gratuite a Palazzo Cisterna: il calendario del 2020

    • Gratis
    • dal 18 January al 19 December 2020
    • Palazzo Cisterna
  • Passeggiata facile in media montagna, sul Sentiero degli Orridi

    • dal 4 May al 31 October 2020
  • Evergreen Fest, tutti gli eventi estivi al Parco della Tesoriera

    • Gratis
    • dal 4 July al 16 August 2020
    • Parco della Tesoriera
  • A piedi o in bici sul Sentiero Ritrovato: si parte da Chiusa San Michele

    • dal 4 May al 30 November 2020
    • Borgata Bennale
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TorinoToday è in caricamento