rotate-mobile
Cinema

Il Museo del Cinema al Young Audience Award con 51 giovani giurati

L'evento, che premia i prodotti cinematografici per ragazzi, si è svolto in contemporanea in 36 città europee

Si è concluso domenica 7 maggio, al Cinema Massimo, la sesta edizione del Young Audience Award, promosso da European Film Academy: un evento che premia i prodotti cinematografici per i ragazzi. E al quale il Museo del Cinema ha partecipato con 51 giovani giurati tra i 12 e i 14 anni.

L'appuntamento al quale l'ente torinese ha partecipato a 5 delle 6 edizioni, si svolge in contemporanea in 36 città di 31 paesi: i ragazzi hanno potuto dialogare tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania), durante il quale è stato possibile interloquire anche con i registi dei 3 film che i giovani giurati hanno visto e scelto. 

Al Cinema Massimo gli spettatori in versione di critici, hanno assistito alle proiezioni di 'Goodbye Berlin', il documentario 'The girl down Loch Änzi' e il cartoon 'La mia vita da zucchina'.  "Questa è un'occasione fantastica - ha detto Irene Dionisio, neo direttrice del Festival Lgbt "Lovers" - per parlare di cinema con i ragazzi, in sala, e con l'Europa come sfondo".

La Dionisio è anche documentarista e ha saputo raccontare la diversità dei linguaggi tra il cinema di finzione e il documentario, oggi il film a carattere divulgativo prediletto soprattutto dai giovani filmakers.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo del Cinema al Young Audience Award con 51 giovani giurati

TorinoToday è in caricamento