Venerdì, 18 Giugno 2021
Cinema

Festival di Cannes, cinque premi per il Torino Film Lab

Il laboratorio di sceneggiatori e registi voluto dal Museo del Cinema si è distinto alla kermesse annuale francese del cinema

Il Museo del Cinema di Torino

Successo a Cannes per il Piemonte. Sono cinque i premi vinti al Festival del Cinema Internazionale dal laboratorio "Torino film lab", guidato da Savina Neirotti e meritevole di aver sostenuto sette lungometraggi presentati alla kermesse francese. 

Ad aggiudicarsi il riconoscimento "Un certain regard" nella selezione ufficiale, il film "The happiest day in the life of Olli Maki" del regista finlandese Juho Kuosmanen realizzato in collaborazione con Mikko Myllylahti; il Nespresso Grand Prize della "Semaine de la critique" è andato invece a "Mimosas" del regista spagnolo Oliver Laxe.

Nello stesso ambito "Diamond Island" di Davy Chou ha vinto il Sacd Prize mentre i premi Fipresci sono andati a "Dogs" del rumeno Bogdan Mirica e a "Raw" della francese Julia Ducournau.  "Wolf and sheep" dell'afgana Shahrbanoo Sada, alla Quinzaine des Réalisateurs ha ricevuto riconoscimento principale della sezione non competitiva: l’Art Cinema Award.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Cannes, cinque premi per il Torino Film Lab

TorinoToday è in caricamento