Cinema, ai David di Donatello vince Laura Samani: la giovane regista si è formata al TorinoFilmLab
La 33enne si aggiudica il premio Miglior esordio alla regia
C'è anche un po' di Torino ai David di Donatello, gli Oscar del cinema italiano. Laura Samani infatti, regista 33enne triestina che per due anni ha partecipato ai programmi del TorinoFilmLab, si è aggiudicata con 'Piccolo Corpo' il premio 'Miglior esordio alla regia'. La giovane regista ha preso parte, a Torino, prima a ScriptLab nel 2017 e poi a FeatureLab nel 2018 guadagnandosi anche il premio Production Award di 40.000 euro, assegnato da una giuria di professionisti internazionali.
Il film è stato presentato in anteprima lo scorso anno nella cornice della 60a Semaine de la Critique di Cannes. La pellicola, che rappresenta l'esordio di Laura Samani - prodotto da Nefertiti Film con Rai Cinema, in coproduzione con Tomsa Film (Francia) e Vertigo (Slovenia) - è un viaggio interiore, dalla realtà alla trascendenza, di una madre alla ricerca della degna sepoltura per il proprio figlio nato morto, nel Friuli Venezia Giulia di inizio '800.
Il TorinoFilmLab, lab del Museo Nazionale del Cinema che forma e sostiene talenti dell'industria audiovisiva internazionale - è promosso dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto di MiC - Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino e Creative Europe - Programma Media dell'Unione Europea. Fondato nel 2008, propone occasioni formative diverse per durata, obiettivo, fasi di lavorazione dei progetti e ambiti dell’audiovisivo interessati, accomunate da un approccio pedagogico che mette al centro la condivisione creativa e lo scambio concreto tra i partecipanti, seguiti da tutor e trainer altamente qualificati riconosciuti a livello internazionale.