rotate-mobile
Cinema

Un'installazione in piazza Castello inaugura "Torino città del Cinema"

Immagini e suoni per immergersi nell'atmosfera dei vecchi film

L'installazione 'I volti del Cinema' verrà inaugurata in piazza Castello, giovedì alle 19: un progetto che richiama alla memoria le maestose scenografie dei vecchi film. Formata da 20 pilastri ricoperti da una lamina inox specchiante ‘I volti del Cinema’ crea un legame tra la città, i film e lo spettatore che, camminando, si trova a percorre piazza Castello accompagnato dai protagonisti di alcune delle più importanti pellicole cinematografiche girate a Torino.

Suoni e immagini

All’interno del colonnato, un sistema di casse audio temporizzate che si attivano al passaggio degli utenti, riprodurrà, elemento dopo elemento, i brani più famosi delle colonne sonore dei film. L’installazione è totalmente accessibile: la mancanza di barriere architettoniche fa sì che tutti possano accedere all’intero percorso, mentre i dispositivi sonori permettono agli utenti non vedenti di interagire con la postazione.

Prende il via così, alla vigilia del Torino Film Festival, il percorso 'cinematografico' che da gennaio coinvolgerà tutta la città e il look of the city.

Il concerto

La sera alle 21 ci sarà anche il concerto al Teatro Regio  'Prendete il posto. Inizia il film' con l'Orchestra, diretta dal maestro Alessandro Molinari che eseguirà 20 composizioni scritte da 20 autori italiani di musiche per film, accompagnate da una proiezione video realizzata dal Museo del Cinema. Alla presenza di buona parte degli autori, verranno eseguiti molti brani famosi tra cui quelli di Nino Rota, Luis Bacalov, Ennio Morricone, Nicola Piovani,  Dario Marianelli, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli e Armando Trovajoli.
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'installazione in piazza Castello inaugura "Torino città del Cinema"

TorinoToday è in caricamento