rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinema

Cinema e ciak a Torino, autunno caldo per la città: al via in ottobre 5 nuove produzioni

Dopo i dieci set partiti in estate, anche la fine del 2021 si preannuncia intensa

Sarà un autunno caldo per Torino e per il suo comparto cinematografico. Dopo un'estate più che produttiva, anche l’ultimo trimestre del 2021, conferma il trend fortemente positivo per l’audiovisivo piemontese e per le professionalità locali, con un ruolo più che mai di primissimo piano nel panorama italiano. 

Ciak si gira

Nel mese di ottobre prenderanno il via, in città, cinque nuove produzioni. Ieri, lunedì 11 ottobre ha battuto il primo ciak 'Peripheric Love', lungometraggio diretto dal regista svizzero Luc Walpoth e prodotto dalla società di produzione svizzera Dschoint Ventschr insieme all’italiana Casa delle Visioni, sostenuto da Film Commission Torino Piemonte e con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020-Azione III 3c.1.2 – bando Piemonte Film TV Fund. Nello stesso giorno ha anche preso il via un secondo lungometraggio che, come per la precedente opera prima, verrà realizzato a Torino per sei settimane.

Gli ultimi giorni di ottobre la società torinese Indyca Film sarà sul set del lungometraggio 'The Store', dramma-fantasy prodotto insieme alla svedese Tangram che combina riprese in live action con animazione a passo uno: un progetto anch’esso realizzato con Film Commission Torino Piemonte e che, oltre alle riprese presso Studio Ibrido, realizzerà alcuni giorni in esterna nel centro di Torino e presso la miniera di Traversella, in Valchiusella. Nel corso di questo mese poi si annuncia il nuovo film di Luca Miniero, produzione Indiana Production in associazione con Medusa Film, dal titolo 'Tutti a bordo', che coinvolgerà per alcuni giorni Torino, in particolare le due principali stazioni cittadine. In aggiunta a questi quattro lungometraggi prenderà il via anche una serie tv prodotta da Panamafilm per Rai Play e diretta da Duccio Chiarini, '5 minuti prima' le cui riprese proseguiranno a Torino e in Piemonte per otto settimane.

Estate produttiva

Anche l'appena conclusa stagione estiva è stata di grande intensità per Torino e il Piemonte: oltre alla costante realizzazione di cortometraggi, documentari e spot televisivi, si sono realizzati tra giugno e settembre dieci grandi set: tre lungometraggi, sei serie TV e una docu-fiction. Tra questi, una produzione internazionale che si è appena conclusa dopo sei settimane di preparazione e cinque settimane di riprese interamente piemontesi, ovvero 'Assassin Club', action film internazionale con un cast prestigioso - Henry Golding (Crazy & Rich - Crazy Rich Asians), Noomi Rapace (Uomini che odiano le donne, Prometheus…), Sam Neill (Jurassic Park) e Daniela Melchior (Suicide Squad) – e con la regia dell’esperto Camille Delamarre (Transporter: Refueled), veterano della EuropaCorp di Luc Besson. Da uno script di Thomas C. Dunn, il film è ambientato nel mondo delle spie internazionali e dei sicari d'élite, e racconta le vicende di alcuni assassini assoldati per uccidersi a vicenda.

Un 2021 strepitoso

"Un elenco di titoli e produzioni molto significativo, che in prospettiva supera abbondantemente i risultati non solo del 2020, ma anche del 2019, e che getta le basi per un 2021 senza paragoni - sottolinea Paolo Manera, direttore di FCTP - I lungometraggi sostenuti nel 2019 erano 14, nel 2020 erano 9, quelli del 2021 ad oggi sono già 12, mentre le serie TV sostenute nel 2019 erano 6, nel 2020 erano 7, nel 2021 ad oggi sono già 10 quelle terminate". "Un ulteriore numero a supporto della più che favorevole situazione attuale - conclude il direttore - sono le settimane di riprese e quelle di preparazione, elementi che ancor più di altri quantificano l’effettiva incidenza in termini di lavoro e ricaduta economica. Quelle di preparazione del 2021 fino a qua sono già 70 (erano 73 nel 2019), mentre quelle di ripresa, ovvero il dato più significativo, da inizio 2021 a settembre compreso ammontano già a 109, contro le 65 dell’intero 2019".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema e ciak a Torino, autunno caldo per la città: al via in ottobre 5 nuove produzioni

TorinoToday è in caricamento