menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Torino Film Festival, Virzì lascia la direzione: "Troppi impegni"

Dal prossimo anno la direttrice del festival torinese sarà Emanuela Martini, l'attuale codirettrice. Virzì però non sparirà dalla scena, coprirà infatti il ruolo di guest director

Paolo Virzì lascia il Torino Film Festival. L'annuncio arriva a pochi giorni dalla conclusione dell'edizione forse meglio riuscita e di sicuro quella con la maggior partecipazione di pubblico.

"Ho davanti un intenso anno di progetti cinematografici - dice in una nota Virzì -, perciò non posso più fare il Direttore del TFF a tempo pieno. Ma l'entusiasmo del pubblico torinese, l'attaccamento e la stima per la squadra con cui ho lavorato mi hanno convinto a restare ancora per un anno come guest director". Una decisione difficile ma che, per i troppi impegni, si è resa necessaria.

Alla guida del Tff subentra la codirettrice Emanuela Martini. Virzì non sarà completamente lontano dal festival, vestirà il ruolo di guest director, una figura ospite che per un anno propone e cura uno o più eventi affiancando il Direttore.

"Lascio le rogne della direzione ad Emanuela Martini - scrive ancora Virzì -, che saprà cavarsela benissimo ed alla quale rivolgo il più caloroso in bocca al lupo, ma non sparisco da un festival al quale mi sento legato, contribuendo con alcune iniziative e forse con una sezione su misura. Ne approfitto intanto per ringraziare l'intera squadra di persone che ha dato vita all'edizione 31 del TFF, ma soprattutto i torinesi, per la straordinaria esperienza culturale ed umana vissuta quest'anno".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento