rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
FESTIVAL DI CANNES

"Le otto montagne" al Festival di Cannes: il centro e le periferie di Torino nel film con Marinelli e Borghi

Sarà presentato domani, mercoledì 18 maggio, in anteprima mondiale

C'è anche un po' di Torino in concorso al Festival di Cannes. Domani, mercoledì 18 maggio, nella 75esima edizione del prestigioso appuntamento verrà presentato, in anteprima mondiale,“Le otto montagne".

Il film, diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e prodotto da Wildside, venne realizzato anche a Torino nell'estate 2021 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

10 i giorni di riprese che, tra la fine giugno e il 10 luglio 2021 hanno coinvolto il centro di Torino e alcune aree di periferia. Diverse scene sono state realizzate in locali del centro - il ristorante Le Vigne al quadrilatero romano, il Mad Dog Social Club, luoghi di lavoro del protagonista, nella finzione – e altre hanno coinvolto aree metropolitane, come Corso Trieste.

“Le otto montagne”, tratto dal romanzo Premio Strega 2017 scritto da Paolo Cognetti, vanta alcuni tra i volti più noti del cinema italiano contemporaneo.

I protagonisti sono Luca Marinelli e Alessandro Borghi, che si ritrovano a recitare insieme a sette anni di distanza da “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, Filippo Timi ed Elena Lietti .

Marinelli e Borghi questa volta interpretano due amici, divisi dalla vita e dal destino, ma uniti dall’amore per la montagna.

“Le otto montagne” è uno dei film più attesi di questa edizione del Festival di Cannes.

Il Presidente di Film Commission Torino Piemonte, Beatrice Borgia, tiene a evidenziare che “Essere a Cannes per un’occasione così prestigiosa come la presenza in concorso del film “Le otto Montagne” ci rende davvero molto orgogliosi. A questo si unisce il grande lavoro di networking, appuntamenti e panel che abbiamo programmato all’interno del Marchè du Film, che vedrà una significativa presenza di società piemontesi.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le otto montagne" al Festival di Cannes: il centro e le periferie di Torino nel film con Marinelli e Borghi

TorinoToday è in caricamento