rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Conto alla rovescia per "Cinema on ice", i grandi pattinatori tornano al Palavela: venduta già la metà dei biglietti

In pista anche la campionessa Carolina Kostner

Da "C'era una volta in America" a "Mission" da "Titanic" a "Star Wars" fino a tutte le colonne sonore dei film che hanno fatto grande la storia del cinema con una dedica speciale al maestro Ennio Morricone. In questo si cimenteranno alcuni dei più noti pattinatori del passato e le promesse del futuro, il 25 febbraio, sul ghiaccio del Palavela, sede delle Universiadi a Torino nel 2025. In prima mondiale, arriva a Torino "Cinema on ice".

Lo show, che arriva quasi a suggellare il momento d'oro degli degli azzurri dell'artistico con le medaglie vinte ai Campionati Europei appena conclusi in Finlandia, partirà da sotto la Mole Antonelliana per toccare numerose città nel mondo e unirà le performance da brividi dei grandi atleti al cinema. 

Kostner, guest star

Nel cast stellare dell'evento anche la regina del ghiaccio, la campionessa Carolina Kostner: “Sarà una gioia partecipare a questo spettacolo - ha commentato in un videomessaggio - : è sempre una grande emozione condividere la mia arte con il pubblico. Torino e il PalaVela sono posti speciali: porto nel cuore le emozioni della finale di Grand Prix 2008, i mondiali 2010 e quelle dei miei primi giochi olimpici. Un posto che ti ha visto crescere resta per sempre un po’ 'casa' ed è quindi una gioia ancora maggiore tornarci. Inoltre, vedere come, dopo più di due anni di pandemia, tutto sembra ritornare 'normale' rende ogni progetto nuovo ancora più speciale".

Sulla pista del Palavela scenderanno anche la coppia francese oro, alle Olimpiadi 2022, formata da Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron;  Anna Cappellini e Luca Lanotte, oro alle Universiadi di Torino 2007 e coreografi d'eccezione di questo spettacolo; il giovane talento azzurro Daniel Grassl; la  promessa torinese Raffaele Zich; il gruppo di pattinaggio sincronizzato Hot Shivers e la coppia formata da Annette Dytrt e Yannick Bonheur.  

“Cinema on Ice” è prodotto da ProdeaGroup con la direzione artistica di Opera on Ice e promosso dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Palavela. "La prima mondiale di Cinema on Ice nella nostra città è frutto dell’idea del Comitato Organizzatore Torino 2025 di promuovere l’organizzazione di eventi che possano rilanciare l’Universiade in Piemonte - ha commentato il presidente del Cus, Riccardo D'Elicio -. Grazie a questo potremmo comunicare la manifestazione a livello internazionale".

A mostrare entusiasmo per questo evento anche l'assessore allo Sport della Città di Torino, Domenico Carretta: "Il Palavela diventerà ancora una volta il luogo ideale dove il pattinaggio mondiale potrà esprimersi nelle sue forme migliori" e, facendo riferimento alla possibilità che la Città possa ospitare le gare di pattinaggio di velocità su pista lunga all'Oval, ha sottolineato come Torino si stia muovendo, mettendo a disposizione non solo strutture, ma anche un "patrimonio di competenze". 

cinema on ice_museo cinema-2

Costumi, make-up e acconciature ad hoc

Un evento, quello di Cinema on ice che richiede mesi di preparazione, tante prove dietro le quinte e tantissimi professionisti che collaborano insieme con un unico obiettivo: quello di regalare al pubblico una serata magica. 
E proprio a dimostrazione di come il pattinaggio su ghiaccio sia anche un po' arte, in "Cinema on ice", i pattinatori indosseranno capi unici - realizzati dai costumisti teatrali Lorena Marin e Luca Dall'Alpi - realizzati anche con stoffe riciclate e materiale di scarto nel segno della sostenibilità ambientale. Per non parlare dei make up speciali e delle acconciature ad hoc: tutti stanno lavorando sodo per la miglior riuscita dello spettacolo. 

E la vendita dei biglietti sta andando piuttosto bene anche se gli organizzatori puntano al tutto esaurito. La capienza del Palavela è di 8mila posti e al momento sono già stati venduti oltre 4mila ticket. I biglietti sono acquistabili su Ticketone.it; Custorino.it; Operaonice.eu e alle biglietterie del Palavela. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per "Cinema on ice", i grandi pattinatori tornano al Palavela: venduta già la metà dei biglietti

TorinoToday è in caricamento