rotate-mobile
Eventi

“Cicatrici e guarigioni”: in scena l’incontro tra vittime ed esecutori di reati

Fino al 18 settembre è possibile prenotare la partecipazione a una delle otto serate che si terranno presso la Casa Circondariale "Lo Russo e Cutugno" di Torino dal 9 ottobre.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

"Cicatrici e Guarigioni" è il progetto realizzato presso la Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno" di Torino con l'obiettivo di sperimentare, per la prima volta, la funzione del teatro per mettere a confronto, attraverso la rievocazione dell'evento traumatico, le ferite del corpo e dell'anima di chi è vittima di un reato con gli autori e con la società civile. Un esperimento di giustizia riparativa che coinvolge vittime, autori di reati e società civile con l'obiettivo di ricucire lo "strappo sociale" originato da ogni reato.

"Cicatrici e guarigioni" è un evento in otto serate in programma il 9, 10, 11, 14, 15, 16, 17, 18 ottobre 2013, presso il teatro della Casa Circondariale di Torino.
n ogni serata si incontreranno una vittima e un autore di reati (anche se la vittima non rivedrà il "suo" autore) proponendo in scena un momento unico e irripetibile che, ben lontano da ogni fine spettacolare, utilizzerà la rappresentazione teatrale e la poesia del teatro quale veicolo di relazioni e terreno comune di confronto tra i protagonisti e con il pubblico che rappresenta tutta la società civile.
La partecipazione alle serate è aperta a tutti. L'iscrizione è obbligatoria e si chiuderà il 18 settembre con le modalità indicate sul sito dell'associazione TS Teatro e Società.

"Cicatrici e Guarigioni" è realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e con la partecipazione dell'Assessorato alla Cultura della Città di Torino. Ideato e coordinato dal regista Claudio Montagna con il gruppo teatrale TS Teatro e Società, è stato condiviso operativamente dalla Direzione, dagli educatori e dagli agenti della Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno" e dal Gruppo Abele. Il progetto è stato seguito dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino nell'ambito della Cattedra di Sociologia Giuridica, dall'Ordine degli avvocati, dalla Caritas, dal Comune di Torino nella figura della Garante dei diritti delle persone private della libertà e attraverso il Centro di mediazione penale, dall'Assessorato alle Politiche Attive di Cittadinanza, Diritti Sociali e Parità della Provincia di Torino.

Ulteriori approfondimenti su: www.teatrosocieta.it

-------------------------------------------

"Cicatrici e Guarigioni"
Casa Circondariale di Torino - via Maria Adelaide Aglietta 35 (già Strada Pianezza 300)

Coordinamento registico Claudio Montagna

Programmazione - ore 21.00
Mercoledì 9 ottobre
Giovedì 10 ottobre
Venerdì 11 ottobre
Lunedì 14 ottobre
Martedì 15 ottobre
Mercoledì 16 ottobre
Giovedì 17 ottobre
Venerdì 18 ottobre

Invito e modalità per iscrizioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cicatrici e guarigioni”: in scena l’incontro tra vittime ed esecutori di reati

TorinoToday è in caricamento