"Chi ha paura di Virginia Wolf?" al Teatro Carignano
Al Teatro Carignano di Torino debutta martedì 18 gennaio 2022 alle ore 19.30 Chi ha paura di Virginia Woolf?, il testo più celebre di Edward Albee, nella traduzione di Monica Capuani, per la regia di Antonio Latella. In scena, Sonia Bergamasco (nel ruolo di Martha) e Vinicio Marchioni (George) insieme a Ludovico Fededegni (Nick) e Paola Giannini (Honey).
La drammaturgia è di Linda Dalisi, le scene di Annelisa Zaccheria, i costumi di Graziella Pepe. Musiche e suono sono di Franco Visioli, mentre le luci sono di Simone De Angelis. Assistente al progetto artistico Brunella Giolivo.
La pièce racconta lo spietato gioco al massacro fra due coniugi, due insegnanti universitari di mezza età, con le loro bugie e i loro drammi irrisolti. Il regista Antonio Latella ci accompagna nuovamente in America, dopo La valle dell’Eden di Steinbeck, questa volta l’immaginario è quello di Edward Albee.
Il regista si addentra nel linguaggio del drammaturgo americano e nelle sue parole rivoluzionarie, ripetitive, surreali, lontane da ogni sentimentalismo e mentre si avvicina ad Albee ritrova anche alcune risonanze con Virginia Wolf, una vera visionaria.
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, sarà in scena nella stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino fino a domenica 23 gennaio 2022.