rotate-mobile
Eventi

Grandi fiere in Piemonte, torna 'Cheese': "Sarà un evento all'insegna della convivialità, ma in totale sicurezza"

Sarà la XIII° edizione

A Bra tutto è pronto per 'Cheese', il più grande appuntamento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte organizzato dalla Città di Bra e Slow Food, con il sostegno della Regione Piemonte. Lo staff si è definitivamente messo in moto per garantire in occasione della kermesse - come ha detto il governatore Alberto Cirio "uno degli eventi simbolo di questa terra nel mondo" -, in programma dal 17 al 20 settembre, la sicurezza per tutte le aree e i rendez-vous previsti.

Quella di questo 2021 sarà la XIII° edizione di una manifestazione nata 24 anni fa che, anno dopo anno, come ha anche confermato il sindaco di Bra, Giovanni Fogliato, "è diventata un appuntamento importantissimo per il territorio, coinvolgendo diversi ambiti - il cibo, ma anche la cultura per esempio - e permettendo alla nostra città di essere conosciuta a livello internazionale". 

Si torna in piazza, ma in sicurezza

Dopo due anni quindi Cheese torna, anche se il timore di non riuscire a realizzare l'evento c'era, vista il perdurare dell'emergenza sanitaria. "Ma saremo di nuovo in piazza - dicono da SlowFood -, in assoluta sicurezza, per far vivere la manifestazione all'insegna della convivialità, in un clima assolutamente sereno". E segno che ci sia voglia di ripartire sono le numerose conferme di partecipazione dei più grandi espositori europei arrivate proprio in questi giorni. 

Il tema che guida quest'edizione è "Considera gli animali", per raccontare il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell'uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla microbiodiversità, dalle api a tutti gli altri impollinatori indispensabili per l'allevamento al pascolo. Ancora una volta i foraggi, a Cheese, sono i perfetti testimonial di un'avanguardia che affonda le proprie radici nel solido e millenario rapporto tra esseri umani, animali e ambiente e che rappresenta una fetta importante della produzione agroalimentare e dell'economia del nostro paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi fiere in Piemonte, torna 'Cheese': "Sarà un evento all'insegna della convivialità, ma in totale sicurezza"

TorinoToday è in caricamento