Eventi

Carnevale di Ivrea, si comincia: treni speciali per assistere alla Battaglia delle arance

Ieri intanto è stata proclamata in Municipio la Mugnaia del Carnevale, acclamata dalla folla

Domenica Venditti, la Mugnaia (foto dal profilo Facebook della manifestazione)

Tutto è pronto per la prima Battaglia delle arance, il momento più atteso dello storico Carnevale di Ivrea. Oggi, domenica 26 febbraio, a partire dalle 14.30, dopo il Corteo storico, gli aranceri inizieranno i combattimenti per le vie della città. E per chi volesse assistere al Carnevale, Trenitalia ha messo a disposizione due appositi convogli, uno per l'andata e uno per il ritorno, oltre al potenziamento delle linee nei giorni festivi. Per l'andata, il treno partirà da Torino Porta Nuova alle 12:30 con fermata a Porta Susa (12:39), Chivasso (13:05) e arrivo a Ivrea (13:31).

Per il ritorno l'appuntamento è alla stazione di Ivrea alle 17:50 e le fermate previste saranno a Strambino, Mercenasco, Candia Canavese, Caluso, Rodallo, Montanaro, Chivasso. A Torino il treno fermerà prima a Porta Susa e poi a Porta Nuova dove arriverà attorno alle 19.20. Chi utilizzerà il treno per raggiungere il Carnevale riceverà anche la spilletta ricordo che simboleggia la manifestazione

Intanto sabato 25 febbraio, è stato svelato il volto del personaggio clou dell'evento: la Mugnaia del Carnevale. Si tratta di Domenica Venditti, 38 anni e direttrice della Banca Sella di Ivrea. Come vuole tradizione, Violetta, proclamata ufficialmente in Municipio, si è poi affacciata alla balconata davanti alla folla, per il saluto che anticipa la prima Battaglia delle arance. 

In occasione della manifestazione sono state prese eccezionali misure di sicurezza: il divieto ai camion di circolare per il centro storico, il posizionamento di barriere di cemento lungo le strade e la rimozione dei cestini dei rifiuti. Saranno circa 200 inoltre gli uomini delle forze dell'ordine impegnati a garantire la sicurezza nelle zone più a rischio. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Ivrea, si comincia: treni speciali per assistere alla Battaglia delle arance

TorinoToday è in caricamento