Sabato, 16 Ottobre 2021
Eventi Ivrea

Carnevale di Ivrea 2015, la città si prepara alla storica battaglia delle arance

A partire da oggi, nel centro storico, appuntamento con gli eventi che ogni anno danno il via al Carnevale. I combattimenti si svolgeranno il 15, 16 e 17 febbraio

Anche nel 2015 Ivrea è pronta a festeggiare il suo Carnevale con la leggendaria battaglia delle arance. Le date clou dello storico Carnevale di Ivrea sono quelle tra il 14 e il 17 febbraio quando i cittadini saranno coinvolti in un ricco calendario di eventi che simbolicamente vogliono ricordare la vittoria popolana sulla tirannide, rappresentata ovviamente dalla caratteristica battaglia.

Un assaggio del Carnevale si può avere già dall'inizio del mese di febbraio. Stamattina a partire dalle 9.30 ci sarà la distribuzione mattiniera dei fagioli grassi, storica usanza medievale, seguita da corteo e da "Pifferi e Tamburi". Nel pomeriggio sono previsti altri eventi nel centro storico: dall'antica cerimonia militare della consegna della bandiera al banchetto inaugurale del Generale. Domenica prossima 8 febbraio alle 10.30 è in programma invece la parata dei carri da getto nelle vie del centro storico della città.

Sabato 14 febbraio prenderanno il via i veri festeggiamenti. Alle 21 ci sarà la presentazione della “Vezzosa Mugnaia”, la fanciulla che nel Medioevo si oppose allo jus primae noctis innescando la rivolta popolare, a cui seguirà la sfilata degli aranceri. Ma è da domenica 15 che si potrà assistere al vero Carnevale di Ivrea. Alle 14 di domenica c'è grande attesa per la prima battaglia delle arance, accompagnata dalla marcia del corteo storico, a cui ne seguirà una seconda lunedì 16 febbraio e una terza Martedì grasso.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Ivrea 2015, la città si prepara alla storica battaglia delle arance

TorinoToday è in caricamento