rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Ivrea

Storico Carnevale di Ivrea 2015: il 6 gennaio l'inizio ufficiale

Il 6 gennaio, giorno della Befana, a Ivrea è il giorno del Carnevale. Una giornata di festa che inizierà molto presto, intorno alle ore 9, con la marcia dei Pifferi e dei Tamburi per le vie del centro cittadino

Il prossimo 6 gennaio, giorno dell'Epifania, a Ivrea sarà il giorno dedicato all'inizio dello storico Carnevale, proprio come tradizione vuole.

Una giornata di festa che inizierà molto presto, intorno alle ore 9, con la marcia dei Pifferi e dei Tamburi per le vie del centro cittadino. La festa continuerà poco prima dell'ora di pranzo nell'androne del Palazzo Municipale con l'investitura ufficiale di Pierluigi Percivalle a Generale 2015 della città: sarà il Generale uscente Morris Stracuzzi a consegnargli sciabola e feluca.

Alle ore 14 ci sarà il saluto dei Credendari, figure che rappresentano una sorta di storici consiglieri comunali, al Magnifico Podestà, colui che veniva nominato quale responsabile dell'amministrazione e della giustizia. Sarà ancora una volta Paolo Cafasso, come già successo lo scorso anno, a vestire i panni del Podestà. Durante il saluto saranno presenti anche i Gruppi Storici in piazza di Città.

Verso le 15.30, dopo la Cerimonia del Sale e del Pane, partirà il corteo dei Credendari e del Magnifico Podestà (con i Pifferi e i Tamburi) da piazza Ottinetti alla volta del Duomo di via Palestro.

La giornata infine si concluderà con la Santa Messa celebrata alla presenza delle autorità cittadine, del Generale 2015 e di tutte le Componenti dello Storico Carnevale e Cerimonia dei Ceri: il Magnifico Podestà, accompagnato dal suo seguito e dai Credendari, farà dono a Monsignor Vescovo del cero votivo per invocare la protezione della Madonna sulla Città (una cerimonia antica che si svolgeva nella Cappella dei Tre Re sul Monte Stella, edificata intorno all’anno 1220 su consiglio di San Francesco d’Assisi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storico Carnevale di Ivrea 2015: il 6 gennaio l'inizio ufficiale

TorinoToday è in caricamento