rotate-mobile
Eventi Parella / Corso Appio Claudio

Comincia il Carlevé ed Turin: per lo storico Carnevale in città, maschere, majorettes e Luna Park

Si comincia domenica 28 gennaio

Il Carlevè ‘d Turin dà il via al Carnevale torinese con la sua tradizionale sfilata domenica 28 gennaio al Parco della Pellerina, dove fino al 3 marzo sarà a disposizione di grandi e piccini il più grande Luna Park d’Italia con oltre 120 attrazioni e mille iniziative.

Dalle ore 15, lungo il percorso attorno al Luna Park (orari: 15,30-19/21-23 feriali. 10,30-13/14,30-23 festivi),  che tradizionalmente accompagnerà il Carnevale torinese, si potranno ammirare Gruppi carnevaleschi, gruppi folkloristici, gruppi majorettes, ballerine brasiliane, personaggi del mondo dei bambini, Maschere ufficiali dei Carnevali del Piemonte e Valle d’Aosta guidati da Gianduja e Giacometta del Carlevè ‘d Turin, Beppe Lachello e Simona Robertazzi.

Quest’anno, per evitare la sovrapposizione con le manifestazioni carnevalesche di altre località, si è deciso di dare più spazio ai gruppi e alle maschere che sfileranno lungo Corso Regina Margherita, Corso Lecce e Corso Appio Claudio.

Gianduja e Giacometta, i personaggi ufficiali del Carnevale torinese, sono stati accolti ieri, venerdì 26 gennaio, a Palazzo di Città dal sindaco Stefano Lo Russo che ha commentato: "Gianduja e Giacometta sono simboli di una tradizione che affonda le sue radici nella nostra storia: una tradizione che va preservata e che è giusto rinnovare, anno dopo anno. È stato davvero bello accogliere a Palazzo Civico le due tipiche maschere della Famija Turinèisa e del nostro carnevale, per la tradizionale investitura: un momento di festa, un'occasione per contribuire diffondere quella cultura popolare che tanto può dare alla comunità e alla città. Durante la sfilata - ha anche aggiunto il primo cittadino - si promuoverà anche il progetto già annunciato l’anno scorso, di ripristinare la tradizione della realizzazione dei carri allegorici e costumi nei Borghi cittadini come si faceva fino agli anni 80 e di riscoprire i personaggi e le maschere locali, coinvolgendo circoli, scuole, realtà del territorio e privilegiando l’aspetto ecologico e sostenibile dei materiali e mezzi".

Il programma del Carlevè 2024 che è organizzato dal Comitato Manifestazioni Torinesi e dagli Spettacoli Viaggianti con il coordinamento della A.T. Pro Loco Torino, prevede inoltre, domenica 11 febbraio alle 15, all’interno del Luna Park, la sfilata dei ritmi e colori del Carnevale di Rio, con la partecipazione di una grande formazione di ballerine brasiliane. Ci saranno altre iniziative per tutto il mese di febbraio che vedranno protagonisti Gianduja e Giacometta che andranno a rappresentare Torino in tanti altri carnevali di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. 

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comincia il Carlevé ed Turin: per lo storico Carnevale in città, maschere, majorettes e Luna Park

TorinoToday è in caricamento