rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
publisher partner

Al Mercato Centrale Torino arriva il Capodanno cinese: festa tra abiti tradizionali, canti e danze

Quando Dal 18/02/2024 al 18/02/2024 dalle 15.30
Prezzo Gratis
Altre informazioni

C’è una parte di mondo che festeggia in questi giorni l'inizio del nuovo anno e anche Torino si prepara ad accogliere l’evento con un’iniziativa ricca di tradizioni, usanze e rituali.

Mercato Centrale Torino in sinergia con ANGI – Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese – e AFDD – Associazione culturale Forze delle Donne – ospiterà domenica 18 febbraio dalle 15.30 alle 18.30 i festeggiamenti del Capodanno Cinese e del nuovo anno del Drago.

Una festa dal forte carattere simbolico, che racconta di una tradizione millenaria ispirata ad ideali profondi e alle speranze e visioni di questa comunità. Un insieme di tradizioni, momenti, spettacoli che raccontano di concetti culturali importanti come la gratitudine, l’aspirazione per il futuro, la riunione armoniosa, l’affetto familiare e l’amicizia.

Un’occasione di dialogo importante tra Mercato Centrale Torino, la città e la comunità cinese.

Il programma

Evento aperto al pubblico – senza prenotazione 

La festa inizierà alle ore 15:30 nella grande Piazza delle Bontà degli artigiani con una sfilata - a cura dalle donne dell’associazione AFDD - dedicata agli abiti tradizionali e accompagnata da un sottofondo musicale ritmato che abbraccerà l’intera struttura. Ci sarà una parata in costume realizzati con tessuti iconici e preziosi come il QIPAO e HANFU, da sempre espressione di tecniche artistiche, decorative e di ricamo frutto di un’eredità storico – artistica unica.

Alle ore 16:00, l’evento si sposterà in Spazio Fare al 2° piano dove si svolgerà un’esibizione artistica eterogenea e variegata: canti, balli e recitazione (sinergia sinfonica Cina-Italia, Danza con ventagli "La bella Cina”, esibizione di arpa cinese, danza "Vite umane", recitazione a cura della scuola italo-cinese, danza "Stile etnico più incredibile” e molto altro).    

Per i soci

Al termine della sfilata ed esibizione musicale aperta al pubblico, seguirà dalle ore 20.30 un momento di celebrazione vera e propria riservato a tutti gli associati di ANGI e AFDD: nella Scuola di Cucina si prepareranno i piatti tradizionali della cucina cinese, per poi degustarli al 2° piano in Spazio Fare dove poter ammirare la città dal suggestivo e romantico affaccio su Piazza della Repubblica.

Per info: info.torino@mercatocentrale.it

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento