Capodanno cinese, una settimana di eventi a Torino
Si cercano 30 volontari
Si apre il 12 febbraio con la mostra all'associazione italo-cinese sui segni zodiacali, la settimana di eventi a Torino in occasione del Capodanno cinese. Cultura, gastronomia e appuntamenti ludici daranno il benvenuto all'anno del Cane: un calendario di attività che si pone l’obiettivo di valorizzare e consolidare il buon rapporto tra Città di Torino e Comunità Cinese, attraverso una serie di iniziative culturali organizzate dalle associazioni cinesi.
Moda, cultura e gastronomia
"È una festa di tutta la comunità - ha commentato la sindaca Chiara Appendino -, siamo orgogliosi che il Capodanno cinese sia stato organizzato con la collaborazione e il coinvolgimento della nostra città". Dalla sfilata di moda con il Qipao, il tradizionale vestito cinese in programma giovedì 15 febbraio al Mao, al laboratorio per imparare a costruire le lanterne domenica 18; dalla proiezione di «Chinamen», il primo film d'animazione sull’immigrazione cinese in Italia sabato 17 febbraio alla grande festa, in piazza Palazzo di Città.
Cercasi volontari
Ed è ben accetta la collaborazione dei volontari. Si cercano infatti 30 maggiorenni che possano assistere il pubblico e dare supporto ai responsabili in occasione delle varie iniziative culturali. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e sono naturalmente graditi lo studio e la conoscenza della lingua cinese. A ciascun volontario saranno consegnati gadget cinesi, pettorina identificativa e attestato di partecipazione.
L’incontro di formazione obbligatorio è previsto per giovedì 8 febbraio alle ore 15.00 presso la sala Interassessorile condivisa al secondo piano in via Corte d’Appello 16 a Torino.