rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Canzoni e storie napoletane classiche all'Ippopotamo

Spettacolo interamente dedicato alle canzoni napoletane all'Ippopotamo di Torino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Lunedì 9 settembre alle ore 21 decimo appuntamento per la stagione di spettacoli gratuiti all'Ippopotamo di corso casale 17, a Torino.

L'Opera Rinata, con la collaborazione di AICS Torino presenta

A due passi dal Vesuvio - Canzoni e storie napoletane classiche
Di e con Valter Carignano, narratore e baritono; con Marina di Paola, attrice; Annamichela Cerone e Norma Orabona, soprani; Giuseppina Salemme, mezzosoprano; Paolo Audello, tenore; Michela Varda, pianoforte.

Il repertorio della canzone napoletane classica, quella scritta fra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, è uno dei piu suggestivi e amati. Come si direbbe oggi, è un repertorio trasversale, che unisce compositori classici come Tosti o Donizetti ad altri che invece scrissero 'solo' canzoni, e le virgolette sono davvero d'obbligo, come i fratelli De Curtis.
Durante lo spettacolo, verranno eseguiti alcuni di questi brani immortali, da Marechiare a Tu ca nun chiagne, da I te vurria vasà a O' sole mio.
Ma non solo musica: anche la letteratura e il teatro napoletani dell'epoca sono pieni di capolavori, da Scarpetta a Totò a Eduardo. E quale occasione migliore, quindi, di unire letteratura e musica?
Passate con noi una serata sotto il Vesuvio!

Ingresso libero, Info 338 4935667

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canzoni e storie napoletane classiche all'Ippopotamo

TorinoToday è in caricamento