Venerdì, 17 Settembre 2021
Eventi

Oggi Faletti avrebbe compiuto 64 anni, una canzone lo ricorderà

Il grande artista astigiano si è spento a Torino il 4 luglio scorso. A quattro mesi e mezzo dalla sua morte il ricordo è ancora vivo, tanto che un duetto Lighea-Cleò omaggerà la sua persona, le sue parole e il suo essere un artista completo

Oggi, 25 novembre 2014, Giorgio Faletti avrebbe compiuto 64 anni. Quattro mesi e mezzo sono passati dal quel 4 luglio, giorno in cui il grande artista si spense a causa di una malattia incurabile in una stanza dell'ospedale Molinette di Torino. Aveva provato a liberarsi di quel male sottoponendosi a diverse cure anche a Los Angeles, ma a nulla erano servite.

Il giorno del suo funerale in migliaia di persone gli diedero l'ultimo saluto nella sua Asti, così come altrettante visitarono la camera ardente aperta nella mattina del 7 luglio nel capoluogo piemontese, prima che la salma venisse trasferita nella sua terra natia.lighea-2

Il ricordo di Faletti non si è spento e in queste settimane una cantautrice marchigiana, Tania Montelpare, in arte Lighea, che conta due partecipazioni al Festival di Sanremo, è attualmente al lavoro in sala di incisione con il suo nuovo team di produzione, fra cui due firme di primo piano della musica leggera italiana quali autori e compositori del brano omaggio a Giorgio Faletti. Dalle prime indiscrezioni il brano vedrà la luce nei primi mesi del 2015 e sarà un emozionante duetto interpretato in coppia con Cleò.

La cantautrice Lighea è anche legata alla città di Torino per aver partecipato nel 1996 al Torino Jazz Festival, poco dopo la partecipazione sanremese, e per aver partecipato a Telethon nel 2007 accompagnata dal vivo dal Sunshine Gospel Choir italiano, nato proprio nel capoluogo piemontese, diretto e fondato dal malestro Alex Negro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi Faletti avrebbe compiuto 64 anni, una canzone lo ricorderà

TorinoToday è in caricamento