rotate-mobile
Eventi Crocetta

Al Politecnico si sfidano tre icone della storia della Rivoluzione Informatica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Il 9 maggio, dalle ore 10.00, nell’Aula Magna del Politecnico di Torino, in corso Duca degli Abruzzi 24, si terrà l’evento “A colpi di Bit”, sfida in tre round tra tre computer-icona della storia della Rivoluzione Informatica: la Programma 101 (Olivetti, Italia, 1965), l’Apple-1 (Apple Computer, USA, 1976) e l’Amstrad CPC (Amstrad, UK, 1984).

All’interno di un ring allestito ad hoc dell’Aula Magna del Politecnico, le tre macchine, programmate da tre team di informatici, tra cui il gruppo originario dei progettisti della Programma 101, si affronteranno come in un vero incontro di pugilato: pesatura dei “concorrenti elettronici”, controllo dei circuiti per garantire la regolarità del match e gong d’inizio. A rendere più realistico il set: spugne, accappatoi e un robot-umanoide che scandirà il tempo dei tre round.

La sfida “A colpi di Bit” consisterà nel chiedere ai tre computer (e ai loro team) di risolvere una serie di problemi algebrici, scientifici e di gioco. La più veloce tra le tre generazioni di macchine vincerà il titolo di “Campione di Bit”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Politecnico si sfidano tre icone della storia della Rivoluzione Informatica

TorinoToday è in caricamento