rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Leinì

Campionato Europeo di tango argentino a Leini: 200 atleti in gara

Ingresso gratuito per il pubblico

Prima della pausa estiva, l'ultimo grande evento di danza sportiva è l'IDO European Championships Argentine Tango, organizzato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva del Piemonte e sostenuto dall'ambasciata Argentina in Italia, dalla Regione Piemonte partner istituzionale, dal Coni Piemonte e dal Comune di Leinì Assessorato allo Sport. Il 2 e il 3 giugno, il palazzetto dello sport di Leinì Palestra Maggiore di via Volpiano 38 ospiterà questa manifestazione internazionale, che fa parte del progetto "Piemonte Dance Star Competition 2023-2025" della Regione Piemonte e che ha come media partner La Stampa. Sabato si terrà anche un evento collaterale, la Coppa Cids di danze argentine & Liscio Show.

Gli atleti in gara saranno 200 e si cimenteranno in Tango, Milonga e Vals, tre generi di danza argentina che si distinguono per il ritmo: il Tango ha un tempo di 4/4, la Milonga di 2/4 e il Vals di ¾. La Milonga è la danza più allegra e spensierata, mentre il Tango ha un tono più melodico. Il Vals nasce dall'unione del Tango e del Vals sudamericano, che deriva a sua volta dal Valzer europeo, una danza che richiede alla coppia grande fluidità e una scelta di figure prevalentemente circolari.

Il Tango si divide a sua volta in due stili: il Tango Salon, che si balla nelle Milongas, e il Tango Escenario, che si differenziano per l'eleganza il primo e per la tecnica il secondo.
Il programma della due giorni prevede la cerimonia di apertura alle 13 di venerdì, seguita dalle qualificazioni del Tango Salon alle 14 e dalla quinta prova Coppa Cids alle 15.45. In serata, alle 21, dopo la prima giornata di gare ci sarà il Team Match. Si tratta di una sfida a invito tra 8 squadre, un omaggio a "los barrios porteños" (i quartieri migliori di Buenos Aires) come cantava il grande Castillo. Le formazioni si chiameranno: Monserrat, Recoleta, Palermo, San Telmo, Villa Crespo, Boedo, Caballito, Almagro. Sabato alle 11,15 l’appuntamento è con le semifinali e finali di Tango Salon e le finali di Tango e Scenario. Alle 14,45 qualificazioni, semifinali e finali di Liscio Show. Ingresso gratuito per il pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Europeo di tango argentino a Leini: 200 atleti in gara

TorinoToday è in caricamento