- Dove
-
Quando
- Dal 20/05/2016 al 20/05/2016
- 21:30
-
Prezzo
- ingresso a offerta libera
- ingresso a offerta libera
-
Altre Informazioni
- Sito web
- facebook.com
Venerdi 20 maggio alle Officine Corsare di Torino, il chitarrista Valerio Vittoria, in arte Calavera, presenterà il suo primo disco da solista "Funerali alle Hawaii". A seguire Royal Rumble dj set. Ingresso riservato ai soci Arci con contributo associativo libero.
Alle Hawaii esiste uno strano modo di celebrare i funerali: un turista che si trovasse a passare da lì crederebbe di essersi imbattuto in una spensierata e allegra festa in spiaggia, ma la realtà lo smentirebbe. Parenti e amici del defunto si riuniscono in spiaggia, in pantaloncini e ciabatte, indossano corone di fiori colorati, cantano e danzano.
Poi salgono a bordo di piccole zattere e, a poche decine di metri dalla riva, spargono in mare le ceneri del defunto insieme ai coloratissimi petali delle loro corone di fiori. I colori, i canti e le danze tradizionali sono solo la parte visibile di un rito che porta in sé il dolore di un lutto e l'umana necessità di darvi una forma tangibile. La stessa contrapposizione, quella tra i colori ed i ritmi da un lato e la celebrazione della fine dall'altra, è l'idea di partenza attraverso la quale si dipana il disco di Calavera.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...