rotate-mobile
Eventi Vanchiglia

Caffè sospeso - incontri di counseling al caffè Basaglia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Il dialogo e l'ascolto sono alla base degli incontri di counseling, organizzati al Caffè Basaglia da Alessandra Bortolami, counselor, Antonella Perosino, sociologa e coordinatrice del progetto, e Alberto Valente, attore e formatore.  

Gli incontri di gruppo, gratuiti e aperti a tutti, sono in programma il 17 ottobre, 17 novembre e 4 dicembre (ore 19.30-21); martedì 29 settembre, alle ore 12, la presentazione. 

Il metodo di counseling, utilizzato con successo in tutto il mondo, attraverso l'ascolto, il sostegno e l'orientamento, aiuta a migliorare le relazioni e accompagna le persone in un percorso di consapevolezza, crescita e cambiamento.

Il nome scelto per il ciclo di tre incontri al Caffè Basaglia "Caffè Sospeso", si ispira all'usanza del "dono" o "presente" come simbolo della relazione di aiuto del counseling e dell'apertura di uno spazio di ascolto attivo per la condivisione del vissuto e della storia della persona.

Il counseling, oggi, abbraccia tutti i settori riguardanti la relazione d'aiuto attraverso un tipo di intervento non direttivo ma volto a sviluppare nel soggetto un determinato grado di autonomia e di responsabilizzazione. Il counseling non ha obiettivi di tipo diagnostico né terapeutico, mira alla facilitazione dello sviluppo del potenziale della persona, considerata unica esperta di se stessa, responsabile del problema e artefice della sua soluzione.

Alessandra Bortolami - professional counselor, iscritta al registro italiano dei counselor di Assocounseling. Svolge la sua attività di counselor in ambito privato e pubblico. È docente presso l'Istituto di Formazione in Counseling Relazionale Artemisia. Si occupa di conduzione di gruppi di sostegno e di crescita.

Antonella Perosino - sociologa e counselor. Svolge la sua attività come consulente, progettista, formatrice e ricercatrice presso enti pubblici, privati e in ambito accademico. Socia fondatrice dell'associazione DNART arte e scienza al servizio della società. 

Alberto Valente - performer, regista e formatore. Svolge la sua attività di consulente teatrale presso associazioni e cooperative. È esperto di sviluppo creativo per bambini e adulti e specializzato negli ambiti della diversità e disabilità. Cofondatore di Urzene-Poesia in Azione.

     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè sospeso - incontri di counseling al caffè Basaglia

TorinoToday è in caricamento