Venerdì, 24 Settembre 2021
Eventi Centro / Via della Consolata

Byhand, a Torino abiti e accessori a tiratura limitata

Dal 25 al 27 novembre a Palazzo Saluzzo Paesana è andata in scena la quinta edizione di Byhand, l'esclusivo evento dedicato al fashion design che ha portato a Torino una selezione dei più interessanti atelier di moda

Dal 25 al 27 novembre a Palazzo Saluzzo Paesana è andata in scena la quinta edizione di Byhand, l’esclusivo evento dedicato al fashion design che, come ogni anno, ha portato a Torino una selezione dei più interessanti atelier di moda del panorama italiano e internazionale. Nato come percorso alternativo alle manifestazioni ufficiali, Byhand pensa alla moda come parte fondamentale della cultura contemporanea e alla creatività degli stilisti come essenza artistica a tutti gli effetti, esplorando da sempre il sottile confine esistente tra Arte e Moda e ospitando installazioni e opere d’arte capaci di riflettere il gusto e il costume contemporaneo.

Con più di 1000 visitatori in 3 giorni e 24 espositori tra designer, artisti, laboratori sartoriali e stilisti, Byhand è  un evento-fiera dedicato al fashion design inteso come creazione artigianale di abiti e accessori unici o a tiratura limitata. Intento del progetto è promuovere il made in Italy, nonché le forme di artigianato e sartorialità, tradizionali e sperimentali, italiane ed europee, attraverso la selezione e il coinvolgimento di atelier e designer - emergenti e non - che lavorino e producano fuori dalle logiche del ‘sistema moda’, attraverso una ricerca nei materiali, nelle forme e nei dettagli.



In mostra Not_total_black di Marina Nekhaeva / MH Design, una collezione di capi unici ‘imperfetti a regola d’arte’ interamente composti da materiali di riciclo e plasmati a mano, dove il Nero è il non/colore principale. Il progetto fotografico Crazy Tea di Paolo Patrito, che narra di un misterioso incontro in un luogo dimenticato, dove la Follia non è una malattia da curare; Tutankhamon, abito scultura di silvia beccaria, interpretazione contemporanea di un faraone, realizzato a mano su telaio in lino e carta. Glix atelier presenta un collare over-size, abito-nido realizzato con 'tubi' di organza di seta che riprende la forma di un creatura marina o la tana di una strega.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Byhand, a Torino abiti e accessori a tiratura limitata

TorinoToday è in caricamento