rotate-mobile
Eventi

Brick Art, l'arte dei mattoncini Lego approda a Palazzo Barolo: la mostra durerà tre mesi

Dal 29 ottobre al 29 gennaio

Arriva a Palazzo Barolo, nel cuore di Torino, Brick Art - L'arte dei mattoncini. Dal 29 ottobre al 29 gennaio, sarà un'esposizione che è un vero e proprio inno alla gioia e al colore, ideata da Next Exhibition.  Un’occasione di svago per tutta la famiglia, coinvolgendo ed emozionando grandi e piccini, con l’obiettivo di far riscoprire il bambino che si nasconde ancora in ognuno di noi, grazie alle costruzioni realizzate con i famosi mattoncini Lego. 

Divertimento e svago per tutti

Mamme e bimbe possono sognare nell’area dedicata alle principesse delle favole, dalle fiabe classiche ai racconti più moderni. Dalla scarpetta di cristallo di Cenerentola ad Alice nel Paese delle Meraviglie, dalla Carica dei 101 a Peter Pan, da Biancaneve alla Sirenetta, dalla torre di Rapunzel al Castello di Frozen, alti oltre un metro. D’altro canto papà e bimbi si immergono nel mondo dei supereroi più famosi con la SuperHeroes City e le armature Hulkbuster degli Avengers.  Per i nostalgici poi, l’hangar della base Starkiller di Star Wars con 1300 minifigure e il diorama western grande oltre tre metri. 

Le prime quattro aree sono a cura di Piemonte Bricks, realtà che nasce nel 2015 dall’idea di un piccolo gruppo di appassionati costruttori di mattoncini Lego. Dopo due anni, molti eventi e tantissime creazioni, nel 2017 il gruppo riceve dalla Casa Madre danese il riconoscimento di Lug (Lego User Group), diventando il primo Gruppo di appassionati dei mattoncini Lego ufficialmente riconosciuto in Piemonte. Il gruppo conta oggi oltre cinquanta soci, distribuiti su tutto il territorio piemontese, con l’obiettivo comune di divertirsi costruendo insieme. Il gruppo è impegnato in lavoratori, workshop, attività ludiche, esposizioni e ora una vera e propria mostra sul lungo periodo. 

I monumenti torinesi

Quinta sezione della mostra, apprezzata dal pubblico di ogni età, è la ricostruzione iper fedele dei principali monumenti della città di Torino: Mole Antonelliana, Duomo, Gran Madre, Palazzo Madama, Superga e Porta Palatina. E i numeri di mattoncini utilizzati sono incredibili: al primo posto Superga con 55.000 pezzi, seconda la Mole con 35.000, terza la Gran Madre con 25.000. Quest’area è a cura di tre autori: Miriana Russo, Marco Giannitti e Luca Giannitti. Non mancherà l’area didattica, in cui verranno realizzati dei laboratori di approfondimento proprio con lo staff di Piemonte Bricks. 

L'area didattica

Nella sala didattica saranno esposte anche le due opere realizzate in occasione dei Graphic Days 2022 di Torino da Nova Visualis e Falcone Studio, in collaborazione con Next Exhibition e Quercetti. Si tratta di due orsetti coloratissimi, realizzati in Pixel Art, che verranno battuti all’asta durante il corso della mostra, con un evento speciale, “Children for Children”. Il ricavato sarà devoluto all’associazione N.I.D.A., Nazionale Italiana dell’Amicizia Ol. per il progetto cittadella dello sport Falchera che persegue obiettivo di aiuto e inserimento nel tessuto sociale delle famiglie e soprattutto, dei bambini in difficoltà.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brick Art, l'arte dei mattoncini Lego approda a Palazzo Barolo: la mostra durerà tre mesi

TorinoToday è in caricamento