Domenica, 17 Ottobre 2021
Eventi Campidoglio / Via Balme

Borgo Campidoglio, in esposizione fino a domenica le opere degli artigiani

E in questo quartiere, situato tra i corsi Svizzera, Appio Claudio e Tassoni dove il tempo si è fermato, si svolgerà anche il Festival dell'Architettura di fine giugno

Da oggi e fino al 12 aprile l' Ecocasa Perla di via Locana ospiterà "Le arti per l'Ecoborgo Campidoglio". Si tratta di un progetto che vuole raccogliere la vocazione artigianale di questo angolo di Torino e valorizzarne la tenace resistenza al mondo del consumismo. Nel Borgo Vecchio Campidoglio, quartiere operaio sviluppatosi in città nel corso dell'800, l'atmosfera è infatti la stessa che si respira in un piccolo paese del Piemonte d'altri tempi: tra viuzze e cortili, vecchie case, botteghe e gallerie d'arte.  

L'iniziativa che accoglie l'Ecocasa ha coinvolto scuole, artisti e soprattutto artigiani del Borgo Vecchio che nel suo spazio espositivo hanno presentato i loro originali lavori - marmitte, busti correttivi, barattoli ma anche dipinti e fotografie - con l'obiettivo di fare comunità e allo stesso tempo di promuovere questo borgo, dove il tempo sembra essersi fermato.
Fino a domenica si potrà visitare la mostra dove si possono già ammirare 24 lavori ad opera di pittori e fotografi ma anche di fabbri, materassai e maestri del legno.

E c'è di più. Il Borgo Vecchio Campidoglio, con tutto il suo patrimonio di botteghe artigianali, tradizioni e angoli del passato, accoglierà parte del Festival dell'Architettura in programma a Torino dal 29 giugno al 5 luglio. Tutti i laboratori diventeranno spazi espositivi e gli spazi abbandonati saranno risistemati per poi essere messi a disposizione dei giovani che vorranno lanciare nuove attività compatibili con la "green economy".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Campidoglio, in esposizione fino a domenica le opere degli artigiani

TorinoToday è in caricamento