BierFestPlatz, la festa della birra alla Piazza dei Mestieri

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017 a Torino, in Piazza dei Mestieri via Durandi 13, appuntamento da non perdere per tutti gli amanti delle birre, in particolare quelle ispirate alla tradizione tedesca. BierfestPlatz, vuole festeggiare i primi dieci anni di produzione del Birrificio La Piazza. Nel 2007, infatti, Sergio Ormea brassa la prima birra, la Manet, sull’impianto di via Durandi aggiungendo il Birrificio alle altre attività già presenti nella struttura (Ristorante, Cioccolateria, Forno, Tipografia, …) quale virtuoso esempio di integrazione fra attività produttive e attività formative e di avviamento al lavoro di tanti giovani.

Riccardo Miscioscia, attuale birraio del Birrificio La Piazza, oltre ad avere l’occasione di presentare i suoi prodotti e le nuove proposte, ha invitato alla festa anche una decina di birrai che proporranno una o più birre – rigorosamente di scuola tedesca- rappresentative del loro percorso.
I birrifici presenti saranno: Birra Aléghe, Birra Beba, Canediguerra, Birra Elvo, Birrificio Italiano, Birrificio Lambrate, Birrificio Mastino, Birrificio San Paolo, Soralamà, Birrificio Torino. 

Le tre giornate di BierfestPlatz si rivolgono non solo agli amanti della birra ma invitano a partecipare l’intera città e il quartiere San Donato. Nelle due strutture di Piazza dei Mestieri- con accesso da via Durandi 10 e via Durandi 13-  sarà allestito un percorso del gusto lungo diversi punti di mescita di birra e di somministrazione di cibi di strada. La parte “Food” di BierfestPlatz è affidata a Maurizio Camilli e Marco Santelli, rispettivamente chef del Ristorante e del Pub di Piazza dei Mestieri, coadiuvati dai docenti e dalle classi che seguono i corsi di formazione della scuola. Le birre si accompagneranno a brezel, hamburger, wurstel e crauti, stinchi alla birra, strudel, gelati e molto altro. Per ogni acquisto la moneta sarà il PLATZ, un gettone appositamente coniato per l’occasione, del valore nominale di 2€ da cambiare alle casse.

La festa avrà inizio venerdì 5 maggio alle 18.00 con Paolo Massobrio e Eugenio Signoroni, curatori rispettivamente della Guida Gatti Massobrio e della Guida alle Birre d'Italia che, insieme, racconteranno i dieci anni del Birrificio La Piazza, presentando e dando voce a tutti i birrai che nel tempo hanno brassato sull’impianto di casa: da Sergio Ormea e Giampaolo Pugliano, a Fabrizio Leo, Enrico Ponza e Fabio Ferrua per arrivare a Riccardo Miscioscia, attuale mastro birraio.

La musica, sarà un altro ingrediente importante di questi tre giorni. Il primo appuntamento è alle ore 22 di venerdì 5 maggio con il gruppo Big Babel Ensemble, accompagnato dalla splendida voce di Lamia Bedioui. Una formazione internazionale con musicisti provenienti da tre diversi continenti: Europa, Africa e Asia. Il canto di Lamia Bedioui, di origine tunisina, fonde infatti la più antica tradizione mediorientale e mediterranea con la sperimentazione vocale. 

Il programma di sabato 6 maggio prevede un appuntamento importante per chi voglia approfondire l’abbinamento della birra con l’alta cucina. Lo chef Maurizio Camilli del Ristorante La Piazza e Luca Giaccone, curatore della “Guida alle birre d’Italia”, propongono Beer & food pairing, un menu dove ad ogni piatto, dall’antipasto al gelato, sarà abbinata una birra.
La festa continua: alle 16.00 Riccardo Miscioscia condurrà i curiosi in una visita guidata al Birrificio, svelando i segreti del processo di produzione della birra e dell’impianto utilizzato.

Alle ore 17.00 si svolgerà il "Laboratorio Luppolo italiano, si può!" a cui partecipano: Eugenio Pellicciari (Italian Hops Company), Michele Bessone (Associazione Italiana Luppolo) e Antonello Musso (Birra Fré); modera Andrea Camaschella (scrittore esperto di birra). Un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte delle coltivazioni del luppolo autoctono in Italia escoprire le ultime novità.

Alle ore 18.30 invece, nella corte di Piazza dei Mestieri, verrà aperta una botte di birra proveniente dalla Franconia. Il consueto appuntamento musicale delle 19.00 è con la banda Bandaradan: tromba, fisarmonica, sax baritono e grancassa. Dopo le prime esperienze sulle strade di Torino e un giro a cappello per le strade d'Europa, Bandaradan sceglie un repertorio originale ispirato alla musica klezmer, balcanica e circense, fondendo l’arte del mimo con il suono. Divertimento e balli assicurati.

Domenica 7 maggio il Bierfestplatz comincia alle 11.00 con l’apertura degli stand gastronomici. Birra e street food a volontà fino alle 16.00. L’appuntamento da non mancare è con Fabrizio Berta e Gianluca Poggio, rispettivamente presidente e direttore tecnico dell’Istituto Tecnico Superiore Agroalimentare per il Piemonte, che  presenteranno al pubblico il corso “Tecnico Superiore della produzione e trasformazione brassicola – Mastro Birraio” ospitato presso la Piazza dei Mestieri. Il corso, biennale di 1800 ore, alla sua seconda edizione, forma, in un’ottica di autoimprenditorialità, giovani diplomati, che vogliono intraprendere il mestiere di mastro birraio o di molte altre professioni a questo collegate. 
Saranno presenti gli allievi delle classi a raccontare la loro esperienza.

Si continua alle 17.00 con il Laboratorio di degustazione di birre tedesche. Dino Perin, importatore ed esperto di birre francone insieme a Andrea Camaschella (scrittore esperto di birra) racconteranno le caratteristiche di queste birre.Alle ore 18.00 musica del vivo e poi DJ set ad accompagnare la cena fino a chiusura degli stand gastronomici prevista alla mezzanotte . 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il Bioparco Zoom ha riaperto: ad accogliere i visitatori il nuovo habitat con i rettili d'Africa e America

    • dal 26 aprile al 30 settembre 2021
    • Bioparco Zoom
  • Caravaggio ai Musei Reali: da Roma arriva il San Giovanni Battista

    • dal 25 febbraio al 30 maggio 2021
    • Galleria Sabauda
  • Apre a Torino la Voice Art Academy: lezioni a partire da ottobre

    • dal 1 ottobre 2020 al 31 luglio 2021
    • Voice Art Academy
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Torino

    • dal 6 al 5 maggio 2021
    • Torino
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TorinoToday è in caricamento