Bianca fra i protagonisti del Moncalieri jazz festival

Sabato 31 ottobre l'artista piemontese BIANCA parteciperà alla Notte Nera del Jazz, l'evento inaugurale del Moncalieri Jazz Festival.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Sabato 31 ottobre la giovane artista piemontese BIANCA parteciperà alla Notte Nera del Jazz, l'evento inaugurale del Moncalieri Jazz Festival che si terrà dal 31 ottobre al 14 novembre a Moncalieri (To) e coinvolgerà più di 200 musicisti in una maratona musicale. 

«Sono felicissima di partecipare ad un evento così importante per la musica jazz e il territorio piemontese – racconta Bianca – perché purtroppo non mi capita spesso di poter tornare alle origini, ai miei primi anni di studio e cantare quello che mi piace. La discografia e il mondo degli eventi impongono spesso dei canoni di ‘commercialità’ in cui si è un po’ costretti a stare, ma io amo tutte le sonorità nere nonostante il mio nome d’arte».

Accompagnata al pianoforte da Fabio GorlierBianca proporrà alcune cover del più celebre repertorio jazzistico internazionale.

Bianca inizia a studiare canto jazz a 14 anni presso la Provoice di Elisabetta Prodon e successivamente presso Suononuovo con Giuseppe Torrente.
Nel dicembre 2013 vince Area Sanremo con il brano Saprai, ed è quindi in gara fra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2014. Nei giorni della kermesse esce L’altra metà, il suo album di esordio prodotto da ALMA/Believe, contenente otto brani inediti tutti scritti per Bianca dal suo produttore Alex Gaydou.

Dopo il successo sanremese inizia un’attività live fra concerti e ospitate ad eventi e continua  a perfezionare la sua vocalità ricca di sfumature con Danila Satragno, vocal coach che ha collaborato con grandi artisti, tra cui Fabrizio De André, Giuliano Sangiorgi, Biagio Antonacci, Mango e molti altri.  

Nell’estate 2015 Bianca pubblica il singolo YOU'LL NEVER KNOWun brano dal ritmo estivo,  in cui esplodono sonorità che  fondono suoni internazionali alle sfumature vocali di Bianca, molto protratte verso il soul, rendendo questo nuovo singolo in lingua inglese, l’inizio di un suo nuovo percorso musicale che coinvolge anche il mercato europeo.  Il videoclip ufficiale, realizzato da ALMA in collaborazione con Dreamset, che vanta la partecipazione dell'attore e modello Luca Sguazzini, è visibile online al link: https://www.youtube.com/watch?v=qU7zYNGCMvA

   

Torna su
TorinoToday è in caricamento