rotate-mobile
Eventi Ivrea / Strada Palazzo

Carnevale di Ivrea 2017, grande attesa per la Battaglia delle arance

Tra polemiche sugli sprechi e sul numero di feriti che si registra ogni anno, la città di Ivrea accoglie migliaia di visitatori e curiosi

Gli stessi legumi erano anche utilizzati in tempo di Carnevale, come scherzosi proiettili da lanciare addosso ad improvvisati avversari.
Nell’Ottocento insieme a coriandoli, confetti, lupini e fiori, le ragazze lanciavano dai balconi, mirando le carrozze del corteo carnevalesco, qualche arancia, un “aristocratico” frutto allora considerato esotico proveniente dalla Costa Azzurra. I destinatari erano giovincelli dai quali le stesse ragazze volevano essere notate.

BIGLIETTI ONLINE - Da quest'anno per assistere all'evento è possibile acquistare in anticipo il biglietto di ingresso in città per la prima giornata di battaglia, quella del 26 febbraio. Il biglietto, che ha un costo di 8 euro più i costi di prevendita, sostiene la manifestazione, e permetterà a chi lo acquista di accedere da uno dei sei varchi predisposti in città: Porta Torino, Porta Miniere, Porta Garibaldi, Porta Circonvallazione, Porta Vercelli e Porta Mulini. Acquistando online il biglietto sarà possibile assistere, oltre alla Battaglia delle arance, anche a tutti gli eventi in programma in giornata.

IL PROGRAMMA DEL 26 FEBBRAIO - Nella prima giornata di Battaglia, Ivrea, come vuole tradizione, offre anche altri appuntamenti. A partire dalle 9 del mattino, distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate con, alle 10, la Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo; il Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello, la Sfilata dei gruppi storici ospiti e la Preda in Dora sul Ponte Vecchio. 

Alle 13.00 appuntamento in corso Massimo d’Azeglio per l’inquadramento dei Carri da Getto e alle 14 inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città che darà il via alla prima delle tre giornate di battaglia. I combattimenti finiranno alle 17.30 con la Generala in piazza di Città. Alla sera, a partire dalle 21.30 è attesissimo lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia. A seguire, fino a notte fonda, la serata di gala al Teatro Giacosa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Ivrea 2017, grande attesa per la Battaglia delle arance

TorinoToday è in caricamento