Eventi Strada Palazzo

Carnevale di Ivrea 2017, grande attesa per la Battaglia delle arance

Tra polemiche sugli sprechi e sul numero di feriti che si registra ogni anno, la città di Ivrea accoglie migliaia di visitatori e curiosi

Gli stessi legumi erano anche utilizzati in tempo di Carnevale, come scherzosi proiettili da lanciare addosso ad improvvisati avversari.
Nell’Ottocento insieme a coriandoli, confetti, lupini e fiori, le ragazze lanciavano dai balconi, mirando le carrozze del corteo carnevalesco, qualche arancia, un “aristocratico” frutto allora considerato esotico proveniente dalla Costa Azzurra. I destinatari erano giovincelli dai quali le stesse ragazze volevano essere notate.

BIGLIETTI ONLINE - Da quest'anno per assistere all'evento è possibile acquistare in anticipo il biglietto di ingresso in città per la prima giornata di battaglia, quella del 26 febbraio. Il biglietto, che ha un costo di 8 euro più i costi di prevendita, sostiene la manifestazione, e permetterà a chi lo acquista di accedere da uno dei sei varchi predisposti in città: Porta Torino, Porta Miniere, Porta Garibaldi, Porta Circonvallazione, Porta Vercelli e Porta Mulini. Acquistando online il biglietto sarà possibile assistere, oltre alla Battaglia delle arance, anche a tutti gli eventi in programma in giornata.

IL PROGRAMMA DEL 26 FEBBRAIO - Nella prima giornata di Battaglia, Ivrea, come vuole tradizione, offre anche altri appuntamenti. A partire dalle 9 del mattino, distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate con, alle 10, la Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo; il Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello, la Sfilata dei gruppi storici ospiti e la Preda in Dora sul Ponte Vecchio. 

Alle 13.00 appuntamento in corso Massimo d’Azeglio per l’inquadramento dei Carri da Getto e alle 14 inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città che darà il via alla prima delle tre giornate di battaglia. I combattimenti finiranno alle 17.30 con la Generala in piazza di Città. Alla sera, a partire dalle 21.30 è attesissimo lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia. A seguire, fino a notte fonda, la serata di gala al Teatro Giacosa. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Ivrea 2017, grande attesa per la Battaglia delle arance

TorinoToday è in caricamento