rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Riapre il dinamitificio nobel

Ingresso del Dinamitificio e spettacoli di magia e scienza, parate storiche

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Il Dinamitificio "Nobel" di Avigliana (Torino), la più grande fabbrica di esplosivi del mondo, oggi trasformata in eco-museo, ospiterà nei primi due week end di Ottobre, la prima "Festa esplosiva d'Italia", un grande evento per tutta la famiglia, con esplosioni di creatività, scienza e magia.
Un'insolita visita guidata per tutta la famiglia, tra i cuniculi ed i bunker sotterranei del Dinamitificio, accompagnati da scienziati pazzi, con esperimenti e laboratori dedicati alla luce, all'acqua, all'aria, all'elettricità e alla chimica.
Le visite guidate avverranno a piccoli gruppi, dalle 9:30 alle 18:30 con prenotazione on line sul sito www.festaesplosiva.it
Per tutte le 4 giornate di visita, nel centro storico di Avigliana, con collegamenti anche con trenino turistico, si alterneranno momenti di spettacolo, animazioni, parate storiche e mercatini.
La scienza diventerà intrattenimento per tutta la famiglia anche con 2 diversi spettacoli, "La scienza magica" (in programma il 3 e 4 Ottobre) e la Superscienza vs Supereroi (il 10-11 Ottobre) - mix tra scienza e magia - con 4 repliche quotidiane (alle ore 11,30 - 14,30 - 16,00 e 17,30) riservate ai possessori del biglietto di visita del Dinamitificio.
Domenica 4 Ottobre ospite d'eccezione la Milizia Tradizionale di Bannio, in Val d'Ossola, parata storica con le uniformi del 1600 e spari a salve, nel centro storico di Avigliana.
In occasione della visita al Dinamitificio in tutti i week end di apertura il centro storico di Avigliana ospiterà un mercatino di produttori ed artigiani, con animazioni di giocoleria e fuoco.
Durante la giornata possibilità di visitare lo splendido centro storico di Avigliana oppure effettuare visite guidate con accompagnatore ad un più ampio tratto del Dinamitificio (con spiegazione storica) e al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana (con accompagnatori naturalistici).
Per i più piccoli, dai 4 anni in poi, la festa sarà l'occasione per scoprire i segreti della scienza, in un luogo insolito e particolarmente suggestivo, sviluppando osservazione e creatività, divertendosi.

L'ecomuseo del Dinamitificio è stato realizzato nello stabilimento Nobel per la produzione a ciclo integrale di materiale esplosivo che ha operato in modo continuativo dal 1872 sino al 1965. I resti della fabbrica, tuttora esistenti, costituiscono uno degli esempi più rappresentativi di archeologia industriale in Piemonte.
Il museo del Dinamitificio Nobel è pertanto unico nel suo genere, per l'importanza storica, sociale e di trasformazione ambientale.

Festaesplosiva.it è la prima ed unica "festa esplosiva" d'Italia, dove si esplode per costruire e conoscere, divertendosi. La manifestazione gode del patrocinio della Città di Avigliana.

Per informazioni e prenotazioni: www.festaesplosiva.it - info@festaesplosiva.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il dinamitificio nobel

TorinoToday è in caricamento