rotate-mobile
Eventi Aurora

Il Museo Lavazza realizza la prima audioguida museale da Instagram

Importante novità digitale che permette di vivere, anche a distanza, un’emozionante visita sensoriale di uno tra i più bei Musei d’Impresa italiani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Il Museo Lavazza, situato all’interno del complesso di Nuvola Lavazza a Torino, arricchisce la sua offerta culturale con nuovi servizi che ne permettono la visita anche a distanza ed esaltano la fruizione multimediale dell’esposizione. L’esigenza di digitalizzare i percorsi espositivi nasce dalla concreta richiesta di un pubblico di appassionati sempre più ampio di poter vivere esperienze culturali anche in periodi di chiusura di musei e mostre. In linea con l’approccio innovativo che contraddistingue il Museo Lavazza fin dalla sua apertura nel 2018, la ricca coffee experience offerta al visitatore che entra nello spazio museale torinese è ora proposta virtualmente anche a chi da remoto intende immergersi nelle meraviglie del mondo del caffè. La voce di Federico Russo, noto speaker radio-televisivo, guida il visitatore nel percorso espositivo grazie alla prima audioguida museale per Instagram stories attraverso la pagina IG @lavazzamuseo. “Lo scorso aprile Lavazza ha raccolto l’invito del MiBACT e dell’associazione Museimpresa aprendo virtualmente i contenuti esclusivi dell’Archivio Storico; ora, con questo progetto di audioguide ascoltabili da Instagram, rafforza la sua posizione di museo innovativo e all’avanguardia” – dichiara Marco Amato, Direttore del Museo Lavazza – “La scelta di una voce accattivante e riconoscibile, come quella di Federico Russo noto speaker radiofonico per accompagnare la visita, favorisce la scoperta dei diversi spazi del museo anche da parte dei più giovani”. Funzionamento dell’audioguida L’utente che intende fruire dell’ascolto dell’audioguida del Museo Lavazza è invitato a seguire il profilo @lavazzamuseo di Instagram: cliccando sulle stories in highlights sul feed è guidato dalla voce narrante di Federico Russo in una visita attraverso le cinque gallerie in cui è suddiviso il Museo. Ogni storia ha un’icona diversa, che rappresenta l’audioguida di una specifica galleria. Le audioguide sono fruibili con ogni tipo di device: smartphone, pc e tablet, per offrire la massima versatilità e facilità d’utilizzo. I contenuti dell’Audioguida La voce narrante invita il visitatore a entrare nelle in cinque aree del percorso: in “Casa Lavazza”, si riassumono gli oltre 120 anni di storia dell’azienda, nella “Fabbrica” si racconta la filiera del caffè, la Piazza ne celebra il rito, nell’Atelier si illustrano le collaborazioni creative di Lavazza e infine nell’Universo si vive lo spazio immersivo in cui trovare il proprio posto nell’esperienza Lavazza. Le immagini Oltre all’ascolto della voce narrante, gli utenti potranno visualizzare, attraverso una selezione delle migliori immagini presenti nel feed del profilo Instagram, le cinque gallerie con i loro elementi più significativi, in attesa di tornare a visitarle dal vivo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo Lavazza realizza la prima audioguida museale da Instagram

TorinoToday è in caricamento