rotate-mobile
Eventi

Il covid ferma anche Artissima: niente pubblico all'Oval di Torino, l'edizione 2020 sarà solo online

L'aumento dei contagi ha indotto l'organizzazione a fare un passo indietro

Il covid ferma anche Artissima. Nonostante ci fosse la volontà di realizzare anche in presenza l'ormai nota fiera dell'arte torinese dedicata al contemporaneo, in programma dal 5 all'8 novembre all'Oval Torino e giunta alla 27ma edizione, gli ultimi sviluppi relativi all'andamento dei contagi in Italia e in Piemonte hanno costretto l'organizzazione a fare un passo indietro.

Scenario preoccupante

I repentini mutamenti di scenario e il clima di insicurezza generale rendono difficile, sebbene nelle scorse settimane lo staff si sia prodigato affinchè il pubblico potesse godere "dal vivo" dell'arte proposta da artisti, gallerie e partner, garantire la piena sicurezza dell'evento. Dunque Artissima è costretta, come molte altre kermesse in questo sfortunato 2020, a cambiare forma. 

"Un’attenta analisi dei più recenti sviluppi della situazione sanitaria in Europa - si legge sul sito ufficiale - e nel mondo e un’accurata valutazione delle sue inevitabili conseguenze, ci hanno portato oggi a prendere la difficile ma necessaria decisione di non aprire le porte del Padiglione fieristico per la 27ma edizione di Artissima. Prosegue tuttavia con cura e creatività la costruzione di un programma fisico, realizzato con Fondazione Torino Musei, e di progetti digitali che inaugureranno nelle date previste, affinché l’edizione 2020 continui ad essere un riferimento nel calendario internazionale e a rappresentare per la città e per la comunità dell’arte contemporanea un’opportunità di approfondimento e incontro".

Artissima, diretta da Ilaria Bonacossa, per il pubblico sarà esclusivamente online. Dal 3 novembre al 9 dicembre, la nuova piattaforma cross-mediale, "Artissima XYZ", accoglierà le tre sezioni curate della fiera Present Future, Back to the Future e Disegni.

Confermati gli altri eventi

Restano invece confermati, almeno per il momento, gli altri appuntamenti che caratterizzano ogni anno la settimana dell'arte. Flashback (5-8 novembre), Paratissima (23 ottobre-8 dicembre) e The Others (4-8 novembre) si svolgeranno secondo programma: "

"Con rammarico - si legge in una nota congiunta - , prendiamo atto della comunicazione di Artissima di non poter procedere alla realizzazione della 27° edizione secondo le consuete modalità. Nonostante venga meno uno degli elementi fondamentali della settimana dell’arte contemporanea, riteniamo importante continuare a fare sistema al fine di mantenere viva l’Art Week, appuntamento che da più di vent’anni anima l’autunno torinese. La natura e peculiarità delle nostre manifestazioni ci permettono di procedere – nonostante l’unicità di questo 2020 – con le consuete attività di organizzazione dei nostri eventi, ad oggi, ancora programmati per le date precedentemente comunicate".  


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il covid ferma anche Artissima: niente pubblico all'Oval di Torino, l'edizione 2020 sarà solo online

TorinoToday è in caricamento