Art for Excellence, una collezione di opere all'Archivio di Stato
Art for Excellence verrà inaugurata il 17 novembre alle ore 18 e si terrà nelle Sale Juvarriane dell’Archivio di Stato di Torino. L'evento principale è una inedita mostra d’arte contemporanea; ad ispirarla sono state le aziende coinvolte nel progetto che, per mesi, hanno lavorato con gli artisti, per produrre una collezione di opere, loro testimonial d’eccezione.
Ecco che, in tal senso, l’arte contemporanea, lungi dall’essere un puro esercizio di composizione stilistica, diventa un importante ed originale canale per promuovere ed esaltare l’eccellenza produttiva nostrana. Le opere, appositamente realizzate per il progetto (pittura, scultura, fotografia, installazione e video), guideranno il visitatore attraverso un percorso alla scoperta dell’imprenditorialità di eccellenza. Gli artisti sono stati selezionati con particolare cura tra chi, più di altri, ha saputo dimostrare di possedere talento, eccletticità e capacità di lavorare in sinergia con le aziende.
Gli artisti partecipanti: A nnalu’ (Scultura), Nazareno Biondo (Scultura), Mark Cooper (Pittura e Fotografia), Max Ferrigno (Pittura), Jonathan Guaitamacchi (Pittura e Fotografia), Mattia Luparia (Pittura), Marco Mulas (Video), Max Petrone (Pittura), Andrea Piotto (Fotografia), Silvano Pupella (Fotografia), Luca Saini (Video), Stjepan Sandrk (Pittura), Carla Secco (Pittura), Massimo Sirelli (Pittura), Luisa Valentini (Scultura), Xel (Scultura).
Nell’ambito della mostra d’arte contemporanea sarà esposta un’opera di Jonathan Guaitamacchi. L’artista, famoso a livello internazionale, ha diverse volte accomunato la sua arte a realtà del mondo dell’imprenditoria e sarà ospite, in questa occasione, di Andrea Chiusano, titolare della Chiusano & c. Immobiliare da oltre 30 anni. Dall’incontro tra Jonathan Guaitamacchi e Andrea Chiusano, appassionato di arte contemporanea e sostenitore della sua valorizzazione, è nato un connubio di interessi e condivisioni intellettuali sui temi che più li accomunano.
“Dò il benvenuto a Jonathan Guaitamacchi – dice Andrea Chiusano – le cui opere si caratterizzano per la visione artistica degli agglomerati urbani. In occasione dell’Art for Excellence, il luogo in cui realtà piemontesi d’eccellenza incontrano artisti di fama internazionale, Jonathan Guaitamacchi darà vita ad una nuova opera artistica che si ispirerà alla realtà della Chiusano & c. Immobiliare”.