rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Centro / Piazza San Carlo, 156

Archivissima 2022: quattro giorni di eventi al Polo del 900 e alle Gallerie d'Italia

Debutta anche il progetto teatrale al Gobetti

Gli archivi sono i custodi della nostra memoria e anche quest'anno Torino, dedicherà quattro giorni alla loro valorizzazione e promozione. Torna infatti, dal 9 al 12 giugno, Archivissima con la sua settima edizione e la sede non sarà più solo il Polo del 900: l'unico Festival degli archivi, oltre alla location storica di via del Carmine, proporrà anche una serie di appuntamenti (consultabili sul sito ufficiale) negli spazi prestigiosi delle Gallerie d'Italia di piazza San Carlo, polo museale di Intesa SanPaolo, fresche di inaugurazione. 

L'altro luogo che si aggiunge come location degli eventi di Archivissima è il Teatro Gobetti di via Rossini: grande novità della kermesse di quest'anno è infatti, per ciò che riguarda i contenuti, il progetto teatrale realizzato grazie al materiale degli archivi, con la collaborazione del Teatro Stabile. L'11 giugno è in programma infatti "Torino Decadance", di e con Luca Scarlini, uno spettacolo che, come tutti gli altri 150 eventi in presenza di Archivissima, sarà ad accesso gratuito. Scarlini racconterà sul palco una città dove per due decenni gli incroci fra moda, teatro, arte, design, cinema hanno dato vita a forme espressive ibride e impreviste.

"Per il 2022 la mia speranza è poter recuperare l’atmosfera delle prime edizioni - commenta Andrea Montorio, fondatore del festival - , con le strade piene di gente che passa da un archivio all’altro nel corso di una serata magica, portandoci però dietro il bagaglio raccolto in questi anni. Ovvero la ricchezza dei contenuti digitali che affiancano l’esperienza dal vivo, e le dimensioni di un evento che da cittadino si è trasformato in una grande festa attesa in tutto il Paese”.

E il tema di quest'anno della manifestazione, che include anche la Notte degli Archivi, venerdì 10 giugno con eventi sia in presenza che online sul sito ufficiale dell'evento, sarà #change. Spiega ancora Montorio: "Si tratta di una argomento che esprime bene l'anima di Archivissima, nata come laboratorio ove per sperimentare è necessario cambiare". Archivissima lancerà in occasione della Giornata Internazionale degli Archivi del 9 giugno, le Masterclass d’archivio: un format nuovo dedicato al mondo professionale per approfondire il legame tra il mondo della cultura e gli archivi, con un’attenzione particolare rivolta agli enti che con questi ultimi intrattengono legami speciali: musei, gallerie, biblioteche e aziende. Saranno la naturale prosecuzione del format di divulgazione d’autore legato al mondo degli archivi, inaugurato da Archivissima con il Ciclo di podcast “L’atlante sonoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archivissima 2022: quattro giorni di eventi al Polo del 900 e alle Gallerie d'Italia

TorinoToday è in caricamento