Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eventi Centro / Via del Carmine, 14

Archivissima 2019: eventi al Polo del '900 e in tutta la città

Una seconda edizione "oltre le barriere"

La Notte degli Archivi 2018

Tutto è pronto per la seconda edizione di Archivissima. Il Festival degli Archivi che ha esordito con successo nel 2018, si svolgerà quest'anno a Torino dal 12 al 15 aprile e avrà come sede principale il Polo del 900. Saranno quattro giorni di eventi, di vario genere, completamente gratuiti che avranno una declinazione tematica: l’edizione 2019 sara? infatti dedicata al superamento delle barriere.

Oltre le barriere

La riflessione generale sarà quella intorno a temi centrali per l’attualita? politica e sociale, specialmente in un anno, il 2019, nel quale cadono gli anniversari di alcuni dei grandi avvenimenti della storia novecentesca, intimamente legati al tema delle “barriere” e del loro superamento. In particolare la caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989), simbolo della speranza legata al cambiamento e alla liberta?; lo sbarco dell'uomo sulla Luna (16-24 luglio 1969), simbolo del superamento dei confini per antonomasia, quelli del pianeta, e del sogno dell'umanita?; la pubblicazione del manifesto del Futurismo di Marinetti (5 febbraio 1909), modello di tutte le avanguardie artistiche e simbolo di apertura, trasformazione, evoluzione dell’arte nel segno del dinamismo.

Eventi in tutta la città

Ma gli appuntamenti di Archivissima saranno sparsi per tutta la città. Il Museo Lavazza, per l'occasione, propone un nuovo allestimento intitolato “L’enciclopedia e? un gioco! Le figurine Lavazza”. La mostra - realizzata da Promemoria e Museo Lavazza - e? allestita presso l’atrio della Nuvola Lavazza di Torino e intende ripercorrere la vicenda delle figurine Lavazza, utilizzando come elemento di connessione al tema di Archivissima l’esposizione delle tavole originali e inedite delle figurine ispirate dalla missione Apollo 8.

Inoltre, Reale Mutua, oltre a essere sede confermata per la Notte degli Archivi, con due appuntamenti orari e letture inedite (vedi programma), organizzera? nel corso del Festival alcune visite speciali al Museo e all’Archivio Storico. Da segnalare, ancora, la preziosa collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, che per l’edizione 2019 ha avviato un progetto didattico congiunto che vedra? la partecipazione di tre gruppi di studenti. Tornano anche gli interventi musicali, grazie alla collaborazione di MiTo per la Citta? per due appuntamenti.

Archivissima Extra

Il Festival inaugurera? inoltre una sezione #EXTRA dedicata a tutti gli Archivi aderenti, attraverso cui ciascun ente proporra? attivita? e approfondimenti per la valorizzazione dei propri patrimoni lungo tutto l’arco della manifestazione. Oltre 40 le sedi in cui saranno ospitate proiezioni, tavole rotonde, mostre, visite guidate, presentazioni di volumi.

La Notte degli Archivi

Dopo il grande successo registrato nelle edizioni precedenti, venerdi? 12 aprile, tra le ore 18:00 e le 23:00, gli Archivi storici di enti pubblici, istituti culturali e grandi aziende apriranno nuovamente le loro porte al grande pubblico, per guidarli alla scoperta dei patrimoni e delle storie conservate.
In occasione dell'edizione 2019 del Festival, tutti gli incontri saranno legati al tema #superalebarriere. Nel corso della serata si alterneranno lezioni di grandi scrittori, racconti originali, letture, spettacoli teatrali, mostre, concerti, tavole rotonde, proiezioni.

Il contest “La scuola adotta un archivio”

Anche nel 2019 il Festival ospita il contest “La scuola adotta un archivio”, sostenuto quest’anno grazie al contributo di Intesa Sanpaolo. Il concorso, rivolto a 19 istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, in occasione della seconda edizione è stato esteso alle scuole della Lombardia e della Liguria ed è declinato sul tema del Festival. I migliori elaborati digitali saranno premiati nel corso della cerimonia che si terrà il 15 aprile 2019 alle ore 11 presso la sede di Camera – Centro Italiano per la Fotografia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archivissima 2019: eventi al Polo del '900 e in tutta la città

TorinoToday è in caricamento