Lunedì, 25 Ottobre 2021
Eventi San Donato / Via Nole, 50

Un aDORAbile parco: otto appuntamenti per conoscere il Parco Dora

L'associazione Turismopertutti, che lavora sui temi dell’accessibilità alle risorse turistiche e culturali, propone otto giornate a tema per scoprire meglio il parco che si trova a metà strada tra la Basilica di Superga e La Reggia di Venaria Reale

Percorsi guidati accessibili a tutti alla scoperta del Parco Dora, dal 2 giugno al 5 luglio. Otto appuntamenti in compagnia di guide turistiche per esplorare il Parco Dora, conoscere la sua storia e qualche curiosità, guardare il suo paesaggio da punti di vista inusuali. Due percorsi serali e due mattutini perché non sfugga la luce migliore per qualche scatto fotografico e perché ciascuno possa trovare un tempo per partecipare.

Oggetto delle visite è il Parco Dora, che si trova a metà strada tra la Basilica di Superga e La Reggia di Venaria Reale, ed è testimonianza di un’epoca industriale scomparsa e teatro di una cultura urbana in costante cambiamento. I percorsi sono proposti dall'associazione Turismopertutti, che lavora sui temi dell’accessibilità alle risorse turistiche e culturali anche alle fasce d'utenza con bisogni speciali: i percorsi sono stati disegnati e testati in modo che, a passo di corsa o su carrozzina, ciascuno possa scegliere il tour più adatto alle proprie esigenze.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, su prenotazione. L'iniziativa è parte delle azioni promosse dal Comitato Parco Dora nell’ambito del programma "Sharing, Learning and Caring Parco Dora", sostenuto da Compagnia di San Paolo e cofinanziato dal Parco Commerciale Dora con l’obiettivo di stimolare l’uso quotidiano del Parco e promuovere attività di conoscenza, cura e gestione dei suoi spazi con la partecipazione attiva di associazioni e cittadini.

Gli otto percorsi avranno come tema: "Tramonto al Parco Dora" il 2 e il 12 giugno alle ore 19, "Open-air museum in Parco Dora" il 2 e il 12 giugno alle 19.30, "La via del Nord" il 28 giugno e il 5 luglio alle 9.30, "Maratona al Parco Dora" il 28 giugno e il 5 luglio alle 9.50. Il numero massimo di partecipanti per ogni appuntamento è di 25: è necessario iscriversi sul sito del Comitato Parco Dora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un aDORAbile parco: otto appuntamenti per conoscere il Parco Dora

TorinoToday è in caricamento