Domenica, 1 Agosto 2021
Eventi Strada del Galoppatoio, 20

Pinerolo, il Parco del Torrione domani aperto al pubblico

Si replicherà domenica 3 luglio: nella stagione della fioritura delle orensie, il giardino pinerolese apre le porte ad una serie di visite guidate con molteplici iniziative annesse

Nella stagione della fioritura delle ortensie, il parco de “Il Torrione” torna a sfoggiare al pubblico le proprie bellezze. Agnese Fornaris e Paola Gullino, agronome paesaggiste dell’Università di Torino, guideranno infatti i visitatori alla scoperta del grande giardiniere di casa Savoia, Xavier Kurten, e del suo progetto del 1835.

Nel magnifico parco si potranno ammirare specie botaniche insolite e rare, così come alberi secolari impiantati nell’Ottocento dal progettista prussiano. Le domeniche di apertura inizialmente previste sono quelle del 19 giugno e del 3 luglio, con partenza delle visite alle ore 10:30, 12; 15 e 17.

Nella giornata di domani, alle ore 16, la scrittrice Rosellina Piano - ben nota nel pinerolese per i suoi testi dedicati  alla cavalleria ed al mondo perduto della Belle Epoque - terrà una conversazione dedicata alla contessina Maria di Salasco, donna affascinante e misteriosa che  ha a lungo abitato al Torrione nell’ottocento e che con le sue avventure al seguito di Garibaldi ha dato un contributo appassionato alle vicende  risorgimentali. Sarà dunque un’occasione per passeggiare nel  parco ascoltando antiche vicende e confrontandosi con la scrittrice sul sempre interessante contributo  femminile  all’evoluzione  ed  alla  storia  del nostro paese.

Inoltre, Luciana Bey - pittrice molto conosciuta in Piemonte per i suoi acquerelli - darà dimostrazione del proprio talento, mentre sarà anche organizzato un mercatino a km 0 organizzato dalla Coldiretti di Pinerolo dove sarà possibile acquistare prodotti agricoli freschi, provenienti dalla campagna pinerolese.


L’ingresso con visita guidata costa 7,50 euro, gratis invece per i bambini fino a 6 anni. Il parco offre infine la possibilità di consumare  il proprio pic-nic oppure di usufruire dell’angolo ristoro all’interno dello stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, il Parco del Torrione domani aperto al pubblico

TorinoToday è in caricamento