Venerdì, 24 Settembre 2021
Eventi

Antti Tuomainen al Circolo dei Lettori il primo giugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Il Circolo dei lettori, venerdì 1 giugno alle ore 21, nell’ambito di Smart City festival, ospita ANTTI TUOMAINEN, nuovo talento della letteratura nordica. Con il terzo libro, unico tradotto in Italia, Il guaritore (Einaudi Stile Libero), pubblicato in 25 Paesi e Best Crime Novel 2011, ha inventato il noir ambientalista.

La storia ha inizio in una Helsinki flagellata dalla pioggia battente e dalle continue inondazioni, causate dal riscaldamento globale, dove una giornalista sparisce nel nulla. Stava indagando su una serie di omicidi rivendicati da un misterioso personaggio che si fa chiamare il Guaritore, un serial killer ecologico che punisce in modo orribile chi ritiene responsabile dei disastri climatici della terra.

Sulle tracce di Johanna, si metterà Tapani, il marito. Un uomo che si trasforma in segugio per ritrovare l'unica cosa che conta, in un mondo sconvolto dal cambiamento climatico. L’incipit. Nell'odore di casa c'è tutto: il caffè del mattino, il profumo spruzzato in fretta e furia, il sapone all'olio di pino usato per lavare i tappeti la scorsa estate, le lunghe feste natalizie, la poltrona acquistata insieme e ogni singola notte trascorsa con chi si ama. Sono tutti presenti nello stesso odore e si compongono nella mente, per quanto spesso si siano spalancate le finestre. Un odore talmente familiare che fui sul punto di annunciare che ero a casa. Ma a chi avrei potuto dire anche solo una parola?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antti Tuomainen al Circolo dei Lettori il primo giugno

TorinoToday è in caricamento